Amo il mio paese, anche se come tutti, soffro di quello che Leopardi chiamava il complesso di Recanati, cioè l’odio e amore per il nido che ti ha generato, da cui vuoi volare per guardare nuovi mondi, ma al quale sei sempre legato e attratto e a cui alla sera vorresti tornare, per opporre al buio le sicurezze del focolare.
Vorrei andare al cinema, ma il nostro bellissimo cinema è chiuso. Vorrei godere di spettacoli teatrali, come facevo da bambino e e da ragazzo quando mi sono formato, alla grande prosa, proprio in quel teatro, ma ora è il sipario, speriamo solo temporaneamente, non si apre più.
Vorrei entrare agevolmente in un bar, dal mio barbiere, anche solo in una macelleria a mangiare un po’ di carne, ma non posso più farlo da solo, per questioni di età e di mobilità.
Non vale la pena lamentarsi, bisogna guardare in faccia la situazione, analizzarla e risolverla per quanto possibile.
Sono tante le persone come me, con disabilità, cognitiva, neuromotoria e sensoriale, Per venire incontro alle nostre e alle loro esigenze abbiamo fondato un’associazione che si chiama Lotto Volante, il cui scopo primario è quello di strutturare e contribuire a progetti mirati per il lavoro delle persone disabili.
Ma l’interazione si raggiunge a piccoli passi. Ecco allora che abbiamo messo in campo due iniziative progettuali, con l’aiuto della organizzazione di produttori agricoli Op jonica, vorremmo mettere su un laboratorio che produca la marmellate e che faccio a lavorare con continuità un gruppo di persone disabili e non.
L’altro progetto è quello di assicurare una viabilità sostenibile alle persone disabili e agli anziani che ne abbiano bisogno, con l’istituzione di un apposito bus navetta attraverso l’acquisto di un pulmino con pedana.
Tuttavia, come diceva Santa Teresa d’Avila, senza soldi non si cantano messe. Per dare seguito alle nostre idee, alla nostra visione e a quello in cui crediamo, abbiamo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti.
Stiamo allargando la base sociale e abbiamo iniziato una raccolta fondi, nella quale vorremmo coinvolgere le industrie e le realtà imprenditoriali di Ginosa.
Chiunque sia interessato interessato a collaborare con noi può contattare il numero 3396495517
Vi aspettiamo.
Michele Pacciano
PIÙ COMMENTATI