Ogni giorno è buono per opporsi alla violenza contro le donne, rompendo il muro di silenzio e di omertà Chi circonda questa ed altre tematiche.
Da Laterza, arriva un monito, forte chiaro e corale per dire no alle vessazioni di genere.
«Quando ci troviamo di fronte a una donna uccisa, dice l’Assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Laterza, Alessia Tria, quando assistiamo semi impotenti,
alla vita spezzata di una giovane, a una persona umiliata verbalmente o nei gesti della vita di ogni giorno, avvertiamo che dietro queste violenze c’è il fallimento di una società che non riesce a promuovere reali rapporti paritari tra donne e uomini.
Il tragico, e purtroppo eterno, fenomeno del femminicidio non ci racconta soltanto di donne che vengono uccise, spesso dal proprio uomo che non ne tollera lo statuto di persone libere, ma ci parla anche e soprattutto del fallimento culturale vissuto dalla nostra epoca.
Sono questi i motivi che ci hanno spinto ad avviare una nuova sezione all’ interno della Community Library ABC Laterza, dedicata alle donne e alla violenza di genere: lo abbiamo fatto nel luogo che più di tutti si presta ad aprire ed educare le menti.
I nuovi titoli, donati in parte dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e in parte acquistati dall’ Amministrazione comunale, saranno disponibili in biblioteca dopo le necessarie procedure di catalogazione.
Siamo convinti che una società che rinuncia alla conoscenza e all’educazione come fattori determinanti della crescita personale, è una società che si autocondanna a non progredire.
E grazie, soprattutto, a tutte le donne che oggi sono state con noi».
PIÙ COMMENTATI