Il Comune di Ginosa entra a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili, associazione nazionale che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione tra Comuni e le Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.
L’apposita Delibera è stata approvata durante il Consiglio Comunale del 19 ottobre 2023.
L’obiettivo è anche accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, e del BES con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose.
<<Grazie a questa adesione, avremo modo di declinare gli obbiettivi dell’Agenda 2030 attraverso indicatori e strumenti con cui le amministrazioni comunali possono agire. Inoltre, saremo accompagnati nel raggiungimento di questi target – dichiara il Sindaco Vito Parisi – la Rete dei Comuni Sostenibili, infatti, si prefigge di misurare con degli appositi indicatori le performance delle politiche relative all’Agenda 2030, che riguardano la vita amministrativa e comunitaria. Dalla lotta alla povertà, alla parità di genere, dal contrasto al cambiamento climatico, alla sostenibilità, sino al consumo e alla produzione responsabili. Molte di queste tematiche fanno parte dell’agenda politica che stiamo portando avanti, specialmente in questo periodo, in cui stiamo difendendo l’ambiente, il territorio e chi lo vive, opponendoci in ogni sede alla realizzazione di progetti industriali che si discostano totalmente dalle nostre vocazioni>>.
<<La sfida è “territorializzare” i 17 goals e i 169 traguardi dell’agenda delle Nazioni Unite con indicatori e strumenti con cui le amministrazioni comunali possono agire – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Marco Ielli – secondo l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, i governi locali sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target dell’Agenda 2030. Tuttavia, i Comuni hanno bisogno di essere supportati e sostenuti. Lo sviluppo sostenibile è il tema strategico per l’Europa e per l’Italia per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità locali, salvaguardare il benessere dell’umanità e del pianeta, delle generazioni di oggi e quelle di domani>>.
PIÙ COMMENTATI