La sede regionale Anffas Puglia e Basilicata annuncia l’avvio del Progetto “Ricomincio da Tre” – Linea A dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 -, emanato a
grazie alle risorse del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 D.Lgs n. 117/2017).
Il Progetto prevede l’articolazione nell’arco di 18 mesi, a cura di Anffas Ginosa, di 3 linee di intervento da realizzarsi nel Comune di Ginosa, con l’obiettivo di creare i presupposti per l’affermazione dell’identità dei beneficiari nel contesto di riferimento, sviluppando competenze sociali, relazionali, comunicative che diventino patrimonio personale, attraverso attività da svolgere anche fuori del contesto associativo.
La 1° Linea di Intervento parte nel mese di febbraio 2023.
Prevede un percorso integrato di ARTI TERAPIE (laboratori teatrali, di danza, artistico-espressivi, che porteranno alla costituzione di una COMPAGNIA TEATRALE ITINERANTE: LA COMPAGNIA DEI CELESTINI
La pratica artistica e culturale, oltre a influenzare la qualità del tempo libero, favorisce l’arricchimento delle conoscenze, dell’abilità, delle competenze. Alimenta la loro curiosità, la fiducia in sé stessi, lo spirito critico e la capacità di immaginazione e di pensiero creativo. Produce un effetto positivo sul senso di benessere, e sullo stato di salute percepita.
Grazie al partner TeatroLab – Restiamo Umani e ad altre risorse umane esperte nei settori di intervento, si formeranno veri e propri artisti che a metà percorso seguiranno una Masterclass a cura del Teatro Patologico di Roma che gestisce la prima Scuola Europea di Formazione Teatrale per persone con disabilità.
Dopo una formazione propedeutica, saranno realizzati Eventi artistici e culturali da portare in scena non solo presso la sede di Anffas Ginosa ma su tutto il territorio di riferimento.
Ulteriore obiettivo del progetto è coinvolgere un numero significativo di volontari, soprattutto tra i giovani, con e senza disabilità, per renderli protagonisti attivi non solo di questo progetto ma di quel cambiamento culturale necessario per promuovere una nuova concezione della disabilità”.
Le Linee di Intervento 2 e 3 saranno avviate nei prossimi mesi previa presentazione del programma e comunicazione di avvio delle attività.
La 2° Linea di Intervento, sempre dedicata ad attività di Arte Terapia, sarà realizzata a cura del Circolo Arci “Il Ponte”, in qualità di soggetto collaboratore del progetto.
La 3° linea di Azione sarà dedicata ad attività sportive e di inclusione, per ridurre i rischi di emarginazione e di isolamento sociale delle persone in condizioni di fragilità e svantaggio sociale.
La partecipazione ai laboratori è rivolta a persone con e senza disabilità maggiorenni.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto potranno essere richieste ai seguenti recapiti:
ANFFAS GINOSA
C.da Madonna d’Attoli, Via degli Ulivi – 74013 GINOSA (TA)
e-mail: anffasginosa@libero.it
Cell. 388/9304299
PIÙ COMMENTATI