Dalla Puglia alla Lucania, cresce la paura per i raggiri ai danni degli anziani, soprattutto all’uscita delle Poste degli Istituti bancari e per telefono.
Un uomo di 46 anni, di Napoli, è stato arrestato dalla Polizia, a Matera, con le accuse di truffa e tentata truffa aggravate. Ha venduto ad un anziano di 85 anni – per 120 euro – due orologi “di scarsissimo valore”, facendogli crede che fossero di pregio. L’anziano era appena uscito da una banca quando è stato avvicinato dal truffatore che, ottenuti i soldi, si è allontanato a bordo di un’auto. Dopo che la vittima del raggiro, con l’aiuto del genero, si è accorto di essere stato ingannato, insieme hanno visto il truffatore che avvicinava un’altra vittima: gli hanno chiesto la restituzione dei soldi ma l’uomo è scappato. Grazie al numero di targa, però, e alle telecamere situate in città, la Polizia ha bloccato il truffatore: nella vettura sono stati trovati 20 orologi da uomo e 20 da donna, 12 giubbotti di varie taglie e cinque braccialetti in acciaio, tutti sequestrati. L’uomo sarà anche sanzionato per essere giunto in Basilicata dalla Campania “senza un valido motivo”.
Attenzione ai falsi carabinieri che in divisa dovessero offrirvi la possibilità di ritirare la vostra pensione, o ai falsi medici o infermieri che dovessero chiedervi soldi in cambio di presunti vaccini anti-covid. Non appena avete sospetti chiamate il 112.
PIÙ COMMENTATI