(Comunicato Stampa)
La scellerata decisione del “Governo Meloni” di non finanziare la misura del “fondo nazionale x il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” e del “fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli” varato nel 2013, colpisce inevitabilmente molte famiglie di Ginosa e Marina di Ginosa, che attualmente ricevono il “bonus x l’affitto”, oltre i residenti di via Matrice e Rione Casale (soggetti allo sgombero) e molti inquilini delle case cosiddette popolari ex IACP.
Il grido d’allarme è dato dall’aumento del 10% della povertà assoluta, commisurato al contestuale e progressivo incremento dei canoni di locazione, a causa dell’inflazione.
Molti i sindaci che si stanno già adoperando, attuando anticipazioni di cassa, al fine di versare queste somme ai cittadini che ne hanno diritto. Appare improcrastinabile, pertanto, la decisione di trasferire e drenare denaro, dai capitoli di spesa meno prioritari verso quello degli affitti, anche perché a fronte di una locazione spesso vengono richieste garanzie di solvibilità che, di rado, ahimè, le persone che versano in condizioni di precariato e difficoltà riescono a dare.
All’uopo, anche alla luce della nuova legge regionale che disciplina tutto il mondo delle “ex case popolari” appare urgente conoscere:- a che punto è la realizzazione del nuovo complesso residenziale di alloggi di edilizia sovvenzionata (ex case popolari), da realizzarsi nell’ambito del Pirp di via Mazzini, destinata ad aumentare l’offerta di alloggi da riservare a particolari categorie sociali che saranno realizzati in conformità a quanto già previsto dal progetto;- a che punto è il progetto d’esecuzione di n. 10 alloggi di edilizia popolare individuati in via Palatrasio;- a che punto sono le graduatorie per gli aventi diritto.
Tutti quesiti, questi, che saranno oggetto di una interrogazione che, in qualità di capogruppo del movimento CON Ginosa e Marina di Ginosa, protocollerò per il prossimo consiglio comunale utile, anche alla luce del fatto che, ad oggi, le aree destinate alla realizzazione di detti progetti sono invase da erbacce, arbusti e rifiuti di ogni genere (come in più occasioni sollecitato), con un costante pericolo per incendi e per la salute pubblica!
Domande che necessitano urgenti risposte, per il bene della nostra comunità.
Carmen Carlucci Consigliere comunale Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa
PIÙ COMMENTATI