E’ ormai ben avviato il primo step del progetto Punti Cardinali, a Grottaglie, con gli sportelli aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30-12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, presso la biblioteca comunale Gaspare Pignatelli, nell’omonima via al numero 5.
Il contesto è caratterizzato da numeri importanti in termini di dispersione scolastica (26%), di disoccupazione (35,65% ) e di inoccupazione (quasi il 9%). Nel solo comune di Grottaglie la percentuale dei senza lavoro arriva al 16,30%.
Serio il rischio che i giovani, non vedendo prospettive, perdano entusiasmo e
motivazione proprio negli anni più importanti per la costruzione del loro futuro.
Particolarmente prezioso quindi un progetto come quello con cui il comune di
Grottaglie risponde all’Avviso Pubblico Regionale Punti Cardinali POR Puglia
FESR-FSE 2014-2020, che prevede tre diverse attività: gli sportelli di orientamento, i job days ed i laboratori. Si lavora dunque su più fronti per restituire entusiasmo, oltreché indicazioni utili, a studenti e giovani, che sono in cerca del settore professionale nel quale cimentarsi per esprimere le loro potenzialità, alimentare le inclinazioni personali e perfezionare le competenze in vista di un determinato sbocco lavorativo.
Si parla dunque di orientamento, formazione e lavoro, ma anche di inclusione
sociale. Lo Sportello di Orientamento offre informazione, consulenza e
accompagnamento anche al fine di comprendere le attuali trasformazioni del mercato del lavoro, e con riferimento alle opportunità di mobilità transnazionale, per poter scegliere il percorso da intraprendere con convinzione e consapevolezza.
Previste dunque altre due linee di intervento: i job days e i laboratori. I primi si
propongono di favorire l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese, i laboratori sono mirati a orientare gli utenti a compiere scelte appropriate, a sostenere una scelta formativa in grado di potenziare le proprie competenze rispetto all’obiettivo professionale e a consegnare agli utenti gli strumenti per la pianificazione della ricerca attiva del lavoro che tenga conto di aspettative, esigenze e risorse personali.
Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie: “Sono fermamente convinto che il progetto Punti Cardinali rappresenti una svolta significativa per l’orientamento alla formazione e il lavoro. Oltre ai laboratori che hanno permesso di incontrare già centinaia di studenti e studentesse, lo sportello rappresenta un presidio innovativo per offrire i servizi essenziali per poter costruire il proprio curriculum e soprattutto interpretare al meglio i bisogni del mercato del lavoro.
Invito tutti i ragazzi e le ragazze comprese tra i 15 e i 29 anni, ma non solo, a recarsi presso lo sportello dove troveranno dei validi professionisti a loro disposizione”.
PIÙ COMMENTATI