Catasto cimiteriale informatizzato per verificare precisamente lo stato in cui sono i cimiteri, 48 nuovi loculi e manutenzione straordinaria delle mura perimetrali e delle cancellate a Marina di Ginosa, oltre alla realizzazione di 140 ossari a Ginosa: sono gli interventi che stanno interessando e riguarderanno nei prossimi giorni i cimiteri di Ginosa e Marina di Ginosa.
<<Le azioni messe in campo sono finalizzate alla realizzazione di una nuova gara adeguata all’attuale stato dei cimiteri di Ginosa e Marina di Ginosa e a sopperire alla mancanza di posti, tra le principali criticità affrontate finora – spiega il Sindaco Vito Parisi – spazi, dotazioni, capacità delle strutture, numero di defunti presenti: il catasto cimiteriale già avviato, ci sta permettendo di conoscere tutto ciò. Tutti dati e informazioni che il Comune di Ginosa ha il dovere di avere per poter avere un’adeguata programmazione e gestione.
Contestualmente, abbiamo approvato la realizzazione di 48 nuovi loculi a Ginosa Marina. L’importo del progetto è pari a 125.000 euro. Inoltre, vi sarà la manutenzione straordinaria delle mura perimetrali e delle cancellate. A Ginosa, invece, è previsto un ulteriore intervento di estensione per la realizzazione di 140 ossari.
Ma non ci fermeremo a questo. L’obiettivo è dotare di nuovi servizi i cimiteri. Già durante lo scorso mandato avevamo valutato la possibilità di realizzare un tempio crematorio mediante la procedura del project financing vicino all’attuale cimitero di Marina di Ginosa, nonchè di un’area dedicata al commiato e di un’area verde.
Abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla scelta intrapresa con la delibera di giunta del 2019, che prevedeva l’ampliamento e la gestione dei due cimiteri. Alla luce delle informazioni che stiamo acquisendo delle diverse realizzazioni di loculi fatte in questi anni, ci occuperemo direttamente della realizzazione della nuova infrastrutture e affideremo all’esterno esclusivamente la gestione dei servizi cimiteriali.
Nei prossimi giorni si provvederà a preparare tutti gli atti necessari, partendo dall’approvazione della bozza del regolamento di polizia mortuaria, già predisposto, che sottoporremo al vaglio della commissione consiliare competente>>.
Come di consueto, in occasione delle celebrazioni del 2 Novembre, presso i cimiteri di Ginosa e Marina di Ginosa c’è stata la deposizione di una corona di fiori e si è osservato un momento di raccoglimento alla presenza del Sindaco, Consiglieri, Polizia Locale, Carabinieri e cittadini.
PIÙ COMMENTATI