Tutto si deciderà tra 15 giorni in uno scontro al calor bianco, tra il sindaco uscente di Ginosa Vito Parisi, forse unico vero vincitore nello schieramento 5 stelle, che in tutta Italia si è dimostrato in caduta libera, come era nelle previsioni, e Patrizia Ratti di Forza Italia.
Speriamo che la campagna elettorale a due si svolga in un clima di reciproco rispetto, che si evitino colpi bassi e che non scatti la notte dei lunghi coltelli, in cui si consumino faide interne ai partiti, o a quello che miseramente ne resta, con le sezioni sempre più chiuse, le casse vuote e la gente più disamorata e sfiduciata come non si era mai visto, se si omettono le tifoserie da stadio, con un vento malevolo che non lascia presagire nulla di buono. E l’astensione dietro l’angolo.
Alla fine, per esorcizzare gli odi e i rancori, che pure possono covare, nostro malgrado in ciascuno di noi, nessuno escluso, basterebbe trarre un bel respiro e pensare solo che la matita è ancora una volta in mano nostra. Che con quella matita potremmo decidere in piena coscienza e libertà chi sia il candidato migliore per governare il nostro paese.
Buon ballottaggio a tutti. (mip)
PIÙ COMMENTATI