È diventato il momento più amato in vacanza, il più atteso in hotel, il più fotografato e citato nelle recensioni: stiamo parlando della colazione, non più solo un servizio ma una vera e propria esperienza. La colazione è tra i fattori determinanti nella scelta di una struttura e per tutti questi motivi, dopo il successo della tappa di Riccione, Breakfast Lovers Hotels arriva a Matera il 16 novembre per una giornata di formazione sull’importanza del breakfast time a firma di Gaetano Barbuto, l’Artigiano del breakfast, un’esperienza trentennale nella ristorazione e nell’hôtellerie, fondatore de L’officina del Breakfast, di Radio Bakery Comunicazione, agenzia specializzata nello storytelling, e di Turismore, società di consulenza esperta in revenue management per boutique hotels.
Il format arriva a Matera in considerazione sia della crescita imponente che la destinazione ha fatto registrare negli ultimi anni sia dello sviluppo dell’offerta ricettiva e delle sua tipologia, fatta in gran parte di una proposta bed & breakfast.
A partire dalle 9.30 e fino alle 17 sono in programma incontri con professionisti, case history e best practicies, demo e consigli pratici: l’importanza del breakfast time in hotel, come accogliere e sorprendere gli ospiti, come preparare e presentare le proposte dolci e salate e come raccontarle sui social, quali attrezzature utilizzare, quali sono i nuovi stili alimentari e le ultime tendenze in Italia e nel mondo, come ottimizzare i costi di un servizio così speciale.
Si comincia con Gaetano Barbuto, che mostrerà come preparare la colazione ideale con creatività artigianale ma senza costi in più, a seguire l’intervento di Cristian D’Emilio, che illustrerà come raccontare il breakfast time sui social nel modo più efficace e con quali tecniche.
Negli ultimi anni, infatti, la colazione è diventata ancor più protagonista per la sua presenza massiccia sui social, Instagram su tutti, dove l’hashtag #breakfast registra oltre 115 milioni di post e #colazione più di 5 milioni. Una presenza importante anche sulle riviste, sui magazine, sui blog, su Tripadvisor e nelle tante discussioni e commenti che gli operatori intercettano tutti i giorni on line e off line. Si prosegue con la storia di Silvana Bonelli, un’avventura appassionante che l’ha portata sul podio della trasmissione 4 Hotel con Bruno Barbieri e, dopo la pausa pranzo, con una tavola rotonda che ha per protagonisti Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo e Sviluppo e impresa turistica, Regione Puglia, Andrea Sabato, General manager Talea Collection e Marika Marangella, Influencer e social media specialist per Egnazia Ospitalità Italiana.
Infine, in chiusura, la cooking demo a più mani capitanata da Gaetano Barbuto con tutti gli step necessari per trasformare il primo pasto della giornata in una breakfast experience: insieme a lui ci saranno Giuseppe Resta e Francesco Sardone, Executive Chef e Resident Chef di Alvino 1884, e il Pastry Chef Domenico Giove.
A conferma dell’enorme importanza che ha assunto il momento della colazione in hotel per chi è attento alla brand reputation e alle tendenze dell’ospitalità, c’è l’alto numero di adesioni che ha registrato l’evento non appena pubblicato: per tutti gli interessati si segnala che l’iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti e si effettua sul sito breakfastlovershotels.com, dove si trova anche il programma dettagliato della giornata.
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