Si sono svolti a Milano, il i Campionati italiani di Taekwondo Itf 2023
Con 30 società partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, coinvolgendo più di 400 atleti in tutte le discipline. Lusinghieri risultati per il Team Di Franco di Ginosa, guidato dai Maestri Leonardo e Alessandro Di Franco e dagli Istruttori Giuliano Pirrazzo e Francesco Piccinni che su 16 partecipanti piazza ben 14 medaglie, di cui 5 ori, 5 argenti e 4 bronzi classificandosi nona tra le 30 società iscritte.
Oro e quindi Campioni Italiani nelle rispettive categorie: juniores e seniores, combattimento individuale per Nicolae Apostol Cosmin, Nuri Isollari, Tommaso Vitiello, Alessandro Iacovazzo e Damiano Rosato. Questi ultimi due (Iacovazzo e Rosato) pongono una solida ipoteca con questa vittoria per la selezione italiana che rappresenterà i colori azzurri agli europei in Romania a Cluj-Napoca dal 25 al 29 aprile 2023.
Doppio Argento per Fabiana Laera sia nella specialità combattimento che forme individuali. Argento per Luigi D’angelo nella specialità combattimento individuale, Elvis Arapaj alla sua prima esperienza e per Nuri Isollari che si prende anche la medaglia nella specialità forme individuali.
Bronzo per il veterano e Maestro Alessandro Di Franco nelle rispettive categorie forme e comportamenti individuali, Bronzo per Giuseppe Resta e Girolamo Vitiello nelle rispettive categorie di combattimento individuale.
Prossima tappa nel mese di Marzo
Questi campionati sono propedeutici per la selezione della nazionale italiana degli International Roma Open di Taekwondo itf e Coppa Criterium di Kickboxing Federkombat
[20/2, 12:28] Sandro Ribecco: La Madonna di Loreto «arriva» in elicottero
I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico hanno accompagnato il simulacro MARTINA FRANCA – C’era un fiume di gente ieri mattina ad accogliere il simulacro della Madonna pellegrina di Loreto. L’arrivo in elicottero nella centralissima piazza d’Angiò, prima di spostarsi nella vicina chiesa di Regina Mundi, dove l’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro ha celebrato la Santa Messa, le cui intenzioni di preghiera sono state rivolte a Franco Punzi, scomparso venerdì sera e con la comunità cittadina ancora ferita nel dolore.
I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico hanno accompagnato il simulacro giù dall’elicottero, mentre i portatori hanno trasportato la statua fino alla chiesa. La Madonna è stata alloggiata all’interno di una piccola casa fatta di mattoni rossi, sui quali sono riportati i nomi dei tanti fedeli che hanno messo a disposizione risorse e tempo per l’allestimento di un cartellone di iniziative che dureranno fino a domenica prossima.
Per un’intera settimana la Madonna di Loreto sarà pellegrina in alcune delle comunità parrocchiali della città, toccando il centro e la periferia urbana, con un ricco programma che si concluderà domenica prossima. Ogni giorno della settimana sarà dedicato a uno dei cinque sensi, per concludere con il sesto senso, quello dell’amore.
Sarà una ricca esperienza di sinodalità e devota partecipazione, che vede coinvolte diverse comunità e numerosi sacerdoti. La Madonna pellegrina, infatti, martedì 21 sarà nella chiesa di Sant’Antonio (arrivo alle ore 17.30, santa messa ore 19.00 e adorazione eucaristica fino alle ore 21.00); mercoledì 22 nella Basilica di San Martino (dal mattino Santa Messa delle ore 18.00); sabato 25 alla Madonna del Carmine (arrivo al mattino, esercizi spirituali per tutto il giorno, Santa Messa alle ore 18.30 e alle ore 20.00 terza meditazione degli esercizi spirituali); infine visiterà la parrocchia del Divino Amore (per tutta la giornata di domenica 26, Santa Messa delle ore 18.00).
Nel cartellone delle iniziative è prevista la presenza di relatori a caratura nazionale, tra cui Sua Eccellenza Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo delegato Pontificio emerito di Loreto e della Basilica di Sant’Antonio a Padova; padre Ermes Ronchi noto per la sua presenza su Rai Uno e per gli innumerevoli testi da lui pubblicati; Mons. Alessandro Greco, Vicario per gli Affari generali della Diocesi di Taranto. Tutte le loro catechesi si svolgeranno nella chiesa di Regina Mundi alle ore 19.00: lunedì 20 Mons. Alessandro Greco; martedì 21 Mons. Giovanni Tonucci; venerdì 24 Padre Ermes Maria Ronchi. Sono previsti anche alcuni momenti di riflessione che saranno animati sfruttando la forza e il linguaggio del teatro, mentre la Santa Messa di venerdì 24, alle ore 18.00 nella chiesa di Regina Mundi, sarà presieduta da Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo coadiutore di Taranto.
Domenica prossima, nei pressi del piazzale della chiesa regina Mundi, ci sarà l’autoemoteca per il tradizionale appuntamento mensile con la giornata della donazione del sangue promossa da Avis Martina Franca.
PIÙ COMMENTATI