Nessun cittadino è mai stato, nè sarà lasciato solo. Questo è il paradigma dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa. Una famiglia che versa in uno stato di fragilità o un singolo individuo, saranno sempre aiutati attraverso le numerose misure che abbiamo messo in campo. A prescindere.
Quando c’è una programmazione adeguata, non servono mozioni, punti all’ordine del giorno di Consiglio Comunale, realizzazioni di capitoli ad hoc per sostenere nuclei familiari in difficoltà. Non fa eccezione la questione del sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Se la consigliera Carlucci intende fare ‘opposizione’ parlando di questi temi, è libera di farlo, ma la realtà è ben diversa’’.
Così l’Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Ginosa Dania Sansolino.
<<Facciamo chiarezza.
“Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” Programmazione anno 2021. Le somme a disposizione della Regione Puglia per la concessione dei contributi sui canoni di locazione per l’anno 2021 ammontano complessivamente a € 30.677.078,81.Per il Comune di Ginosa il finanziamento regionale è pari a 18.258, 28 euro, a cui compartecipiamo con 3.741,72 euro. Grazie a questa compartecipazione, pari al 20,49%, il Comune si è aggiudicato anche la premialità pari a 4.495,13 euro.
Quindi, relativamente alla programmazione 2021, la Regione ha finanziato il Comune di Ginosa, che potrà erogare il contributo alle famiglie che ne hanno fatto richiesta attraverso uno specifico bando.
Rimane l’incognita per il prossimo anno, legata alle decisioni che il Governo prenderà.Resta il fatto che il Comune di Ginosa adotterà ogni misura di sostegno possibile, e non con “interventi tampone’’ o “drenaggi di somme’’ citati senza alcuna cognizione di causa dalla consigliera Carlucci.
Abbiamo un capitolo del bilancio comunale (“Contributi economici alle famiglie”) che nel 2022 era pari a 25 mila euro, mentre nel 2023 è pari a 55 mila euro, proprio in previsione di un cambio di rotta del Governo. Da questo capitolo, spesso è capitato che siano state impegnate delle somme per pagare fitti, caparre anticipate, o somme arretrate per l’emergenza abitativa.
Questa per noi è programmazione. La stessa che ogni anno inseriamo nel DUP (Documento Unico di Programmazione).La stessa che ci ha permesso di rispondere all’ultima mozione sull’emergenza abitativa di PD e lista Due Torri. E prima ancora che venisse presentata, perchè consapevoli di questa emergenza.L’obiettivo è quello di introdurre un’agenzia immobiliare sociale per la locazione, al fine di garantire un prezzo agevolato dell’affitto rispetto a quello del libero mercato.
Oltre alle misure sopra elencate per le locazioni, ci sono tanti altri sostegni per rispondere alle esigenze delle persone. Ci sono cittadini che non rientrano in nessuna misura di sostegno, ma vengono comunque aiutati, a prescindere da un finanziamento regionale e/o nazionale.
Queste sono tutt’altro che risposte “generiche, sommarie e lacunose’’, ma il frutto di una programmazione precisa che non si basa sull’assistenzialismo, ma sul sostegno alla persona e sulle sue reali esigenze.
Queste sono le risposte di un Comune che con impegno e dedizione, cerca di risolvere problematiche, prevenendole in molti casi. Per questo, ringrazio gli uffici per il lavoro che svolgono quotidianamente di concerto con l’amministrazione>>.
PIÙ COMMENTATI