
È notizia di pochi giorni fa che Ginosa e Marina di Ginosa sono state interessate della chiusura su più turni del servizio di Guardia Medica. Un disservizio già verificatosi nei mesi scorsi ma la cui acuizione si è accentuata con l’entrata del mese di giugno.
La situazione si complica, ulteriormente, in provincia di Taranto in quanto nel mese di giugno saranno dimissionari una decina di medici per sopravvenuta incompatibilità normativa, per cui l organico risulterà ridotto di un buon 30%.Questo comporterà per la sede di Ginosa la chiusura per 12 turni, pari al 30% del totale.
Purtroppo saranno i cittadini, in particolare i più fragili, a sostenere il peso dei ritardi burocratici e organizzativi di questa annosa vicenda medica, poiché costretti a riversarsi nei pronto soccorso degli ospedali di Castellaneta e Taranto o al presidio di Laterza, con un ulteriore aggravio di costi e disagi per l’utenza.
Alla luce di questa situazione grave, ben venga la soluzione della FIMMG (federazione dei medici di medicina generale), già considerata meritevole dalla Regione Puglia, sia sotto il profilo della valutazione economica che normativa.
Per questo, in qualità di consigliere comunale CON Ginosa e Marina di Ginosa, chiedo ed esorto il sindaco (in qualità di massima autorità sanitaria del nostro Comune), ad attivare tutte operazioni necessarie al fine di risolvere questo problema che attanaglia le nostre comunità ginosine e marinesi, anche alla luce delle innumerevoli presenze di turisti nella località di Marina di Ginosa.
PIÙ COMMENTATI