“Esprimo soddisfazione e ringrazio, a nome dell’associazione datoriale che rappresento sul territorio di Castellaneta, il commissario straordinario del Comune, Giuseppe Canale che, con deliberazione n. 12 del 17/11/2022 ha provveduto alla rimozione della Zona a Traffico Limitato prevista su Via Roma, a Castellaneta, dalle 19.00 alle 21.00”. Così Chiara Rocco, referente di Casaimpresa-Confesercenti Castellaneta sulla deliberazione del commissario straordinario di tornare sulla decisione di inibire l’accesso veicolare nelle zone centrali della città.
“Viene raccolta in questo modo, l’istanza presentata dagli esercenti operanti sulla importante via, già nello scorso mese di agosto. Sono ben 18 su 22 i commercianti che hanno sottoscritto una petizione con la richiesta di rimuovere la Ztl, ritenuta inutile dallo stesso commissario straordinario, in quanto la strada non era più luogo di aggregazione e diventava praticamente deserta nelle ore in cui era stata predisposta la ZTL.
Subito dopo l’insediamento del Sindaco Gianni Di Pippa, questo tema ha rappresentato il cuore di un vivacissimo dibattito tra l’amministrazione comunale ed i commercianti, che chiedevano a gran voce la rimozione della limitazione al traffico, al fine di facilitare l’accesso ai consumatori, in un periodo già caratterizzato da una forte contrazione dei consumi. Ringrazio dunque il commissario per la sensibilità dimostrata nel momento in cui ha dapprima ascoltato e poi accolto la richiesta degli operatori commerciali rappresentati da CASAIMPRESA-CONFESERCENTI di Castellaneta”.
“Una decisione che – prosegue Chiara Rocco – ha ancora un maggiore valore quando manca ormai un mese al Natale, che da sempre rappresenta un momento speciale, per questo atteso dai commercianti, costretti a fare i conti con moltissimi fattori che influiscono negativamente sulle vendite: prima, e per due anni, la pandemia, poi l’aumento del costo delle materie prime, del gas e dell’energia elettrica che hanno causato l’impennata dell’inflazione e la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. Oggi sappiamo, come categoria, di poter guardare all’immediato futuro con maggiore fiducia e di poter organizzare le attività di arredo, di animazione e di marketing, tipiche del periodo di festa e necessarie per richiamare cittadini, e quindi potenziali clienti, non solo di Castellaneta, ma anche dei Comuni limitrofi, visto che si tratta di una strada statale”.
PIÙ COMMENTATI