Migliorare gli interventi di inclusione sociale delle persone in condizioni di maggiore fragilità economica-sociale ed educare alle autonomie abitative attraverso percorsi di cittadinanza attiva: sono gli obiettivi del progetto pilota di coabitazione sociale “Ginosa Social Housing’’ promosso dal Comune di Ginosa, destinatario di un finanziamento di 25.000 euro a seguito di candidatura a un apposito avviso pubblico regionale.
Destinatari del progetto pilota sono i cittadini in condizioni di maggiore fragilità economica-sociale, in particolare persone singole in età avanzata, nuclei famigliari in carico ai Servizi Sociali, nuclei di immigrati regolarmente presenti sul territorio nazionale.
Il progetto, che prevede il sostegno dell’Ente del Terzo Settore OdV Noi&Voi Onlus, si svilupperà a Marina di Ginosa e vedrà la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’immobile situato sopra il distaccamento del Comando di Polizia Locale.
<<Con questa iniziativa vogliamo introdurre un ulteriore strumento di sostegno, che va ben oltre la condivisione di una casa. Esso, infatti, prevede percorsi di sostegno e il coinvolgimento in un progetto per il raggiungimento progressivo di una stabilità nella gestione autonoma dell’abitazione – dichiara l’Amministrazione – inoltre, i destinatari prenderanno parte a percorsi di cittadinanza attiva e volontariato.
Con l’Ambito TA/1 abbiamo introdotto una forma di cohousing destinata a diversamente abili attraverso l’avvio del progetto “Vita Indipendente’’ Pro.V.I. Linea D. Una sfida che abbiamo accettato e con cui ci siamo messi in discussione.
Lo facciamo anche stavolta con questa nuova iniziativa rivolta ai soggetti più fragili, che potranno contare su un valido sostegno, iniziando un nuovo percorso di vita>>.
PIÙ COMMENTATI