Tutto pronto a Ginosa per uno degli eventi più attesi dell’anno : Enea Experience Odyssey. A partire da oggi 29 agosto, e fino all’8 settembre, la città si trasforma in un crocevia di idee, arte e impegno civile. Il festival, ideato da Vito Caggianelli e Fabio Salvatore, in collaborazione con il Comune di Ginosa, è ideato per essere un viaggio tra i temi fondamentali della nostra società, come i diritti civili, la lotta contro le mafie e la giustizia sociale, raccontati attraverso voci autorevoli e performance artistiche di grande spessore.
Il viaggio di Enea Experience Odyssey inizia oggi, giovedì 29 agosto, in Piazza Orologio con una serata che promette di lasciare il segno. L’anfiteatro della Gravina di Ginosa farà da sfondo alla performance teatrale “Enea”, diretta da Nicola Valenzano. Sul palco, la magia e il talento di Antonella Albano e Massimo Garon della Scala di Milano daranno vita a una rappresentazione che intreccia mito e realtà, aprendo le porte a dieci giorni di intense riflessioni.
Domani venerdì 30 agosto sarà la giustizia a diventare protagonista. La giornata inizia con Giulio Golia e Francesca Di Stefano, che porteranno alla luce le ombre del sistema giudiziario attraverso la presentazione del loro libro “Mostri di Ponticelli”. A seguire, un recital di poesie di Mahmoud Darwish, che offrirà una pausa poetica e meditativa, prima di concludere con la proiezione del film “L’ultima sfida”, con la presenza del regista Antonio Silvestre e dell’attore Gilles Rocca.
Appuntamento anche alla Community Library di Ginosa. Dal 29 agosto all’8 settembre, immergiti nella creatività pugliese con “L’Arte in Mostra”, una rassegna curata da Nueva Architects, per celebrare la contemporaneità e l’innovazione attraverso le opere di pittori e illustratori straordinari. Scopri i nuovi linguaggi stilistici di Nicola Morea, Teresa Chimenti, Claudia Ranaldo, Arch. Giovanni Vito Chiapparino e Arch. Egidio Patarino. Questi artisti, tutti pugliesi, portano in scena un dialogo vibrante tra tradizione e modernità, offrendo uno sguardo unico sulla nostra epoca attraverso la loro arte.Un viaggio tra colori, forme e idee che trasportano lo spettatore in un mondo dove l’arte diventa voce e riflessione del presente
PIÙ COMMENTATI