Non è la disabilità che ti definisce, ma il modo in cui affronti le sfide che la disabilità ti presenta (Jim Abbott).
Stamattina il Comune di Ginosa, ente capofila dell’Ambito TA/1, ha ospitato la Garante dei Diritti delle Persone Disabili della Provincia di Taranto, Anna De Florio. Anna, come vuole essere chiamata, non è solo la Garante, ma una mamma di due figli disabili, che sin dall’inizio della loro diagnosi, ha voluto guardare oltre la disabilità e trasformare un limite in possibili potenzialità.
Anna De Florio ha voluto conoscere il progetto “Vita Indipendente – Pro.V.I. linea D’’, avviato 10 mesi fa sul territorio di Ginosa. Questo progetto rappresenta una sfida che l’Ambito Ta/1 ha voluto accettare. L’obiettivo è dare una possibilità a tante famiglie con figli disabili di poter vivere un’esperienza di vita indipendente, come tutti i ragazzi e le ragazze normodotati che ad un certo punto decidono di vivere da soli.
Gli appartamenti individuati al momento sono due, uno a Ginosa e uno a Castellaneta. L’appartamento di Ginosa ospita due ragazzi che, insieme agli educatori e alla coordinatrice, stanno costruendo le basi per una vita autonoma, dal preparare il caffè o un dolce, sino a risistemare casa e organizzarsi per una colazione con amici. Il progetto si avvale della collaborazione di Anffas, una delle associazioni locale che da tempo si occupa di disabilità.
Tutte le sfide di questa iniziativa saranno raccontate martedì 17 ottobre 2023 a partire dalle ore 15,00 presso il Teatro Alcanices di Ginosa “Io sono abilitato a vivere solo”, che comprenderà interventi e approfondimenti da parte di diversi professionisti, e non solo. Saranno gli stessi protagonisti a raccontare la propria esperienza.
PIÙ COMMENTATI