«Covid, entro Maggio 2021 tutto il mondo sarà vaccinato» RIAD – ” Al vertice mondiale i Grandi hanno deciso di incentivare la campagna di vaccinazione e di favorire soprattutto i Paesi poveri. Mentre negli Stati Uniti crescono i contagi e le vittime in maniera esponenziale, si teme un pericolo per il Giorno del rinfgraziameento. A Berlino Angela Merkel si è detta “preoccupata” per la lentezza delle discussioni sull’accesso dei Paesi poveri al vaccino anti-Covid. Parlando con i giornalisti al termine del vertice virtuale del G20, la cancelliera tedesca ha detto: “Adesso vedremo con la Gavi Alliance quando inizieranno questi negoziati, perché temo che non sia stato ancora fatto nulla”.
La Gavi Alliance riunisce Paesi in via di sviluppo, Paesi donatori, organismi internazionali come Oms e Banca Mondiale e soggetti privati, per garantire l’accesso ai vaccini ai paesi poveri. Ptn un assalto hacker per rubare i segreti dei vaccini. (ANSA).
Guatemala, scontri tra manifestanti e Governo CITTÀ DEL GUATEMALA – Situazione rovente in Guatemala dove continuano le manifestazioni contro il Governo mentre il vice presidente si è dimesso e c’è un indice di povertà elevatissimo.(ANSA).
Bagnante ucciso da squalo – SYDNEY, 23 NOV – Ancora un attacco mortale di squalo presso una popolare ma non pattugliata spiaggia australiana. Un uomo è stato ucciso domenica mattina da uno squalo di oltre 4 metri in acqua bassa presso la Cable Beach del centro turistico di Broome nel Nordovest dell’Australia.
La spiaggia è normalmente sorvegliata dai bagnini ma non tra novembre e maggio, perché è il periodo in cui sono comuni in acqua le velenosissime meduse irukandi, oltre a coccodrilli di acqua salata. L’uomo di circa 60 anni è stato riportato a riva dove ha ricevuto trattamento medico ma è morto poco dopo.
(ANSA).
Il capo dei dissidenti cinesi si dichiarerà colpevole – HONG KONG, 23 NOV – Il dissidente per la democrazia a Hong Kong, Joshua Wong, ha annunciato che si dichiarerà colpevole all’apertura del processo per il suo coinvolgimento nelle proteste dello scorso anno, aggiungendo che si aspetta di essere incarcerato. “Non sarà sorpreso se oggi sarò mandato immediatamente in carcere” ha detto ai giornalisti prima dell’udienza.
“Continueremo a lottare per la libertà – ha concluso – e ora non è il momento per noi di inchinarci a Pechino e arrenderci”.
(ANSA).
PIÙ COMMENTATI