Assistenza e aiuto ai senza dimora, distribuzione di indumenti e pasti caldi e anche la possibilità di fare una doccia
L’amministrazione comunale di Taranto ha rafforzato le attività di sostegno a fragili e senza fissa dimora, attraverso i servizi appaltati e le squadre dei volontari della rete associativa. Il Pronto intervento sociale (Pis) e l’alloggio sociale gestito dalle cooperative «Nuova Airone» e «La Mimosa», su segnalazione dei Servizi Sociali, della Polizia Locale o delle forze dell’ordine, forniscono assistenza e aiuto ai senza fissa dimora. Nel centro «bassa soglia» gestito dalla «Comunità Emmanuel», in via Pupino, vengono invece forniti indumenti, coperte, colazioni, la possibilità di fare una doccia, anche colloqui di conoscenza per eventuali altre esigenze.
Le mense e il dormitorio della Caritas forniscono pasti caldi e ristoro ai più bisognosi, mentre i volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, di Abfo, «Noi e Voi», cooperativa Isola e tante altre realtà della rete associativa che collabora con i Servizi Sociali, sono impegnati in città nella distribuzione di coperte, pasti, bevande calde e ogni tipo d’aiuto a chi preferisce dormire all’aperto, invece di usufruire dei centri di accoglienza.
«Ringrazio le associazioni e le Cooperative del terzo settore – sottolinea in una nota l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli – che ci aiutano a fronteggiare al meglio le situazioni di fragilità, ma anche e soprattutto gli impiegati comunali, dagli amministrativi alle assistenti sociali, passando per le psicologhe, sempre tutti impegnati per l’attivazione dei servizi e delle attività di prossimità».
PIÙ COMMENTATI