L’Asl Ta, aveva stabilito che le persone anziane ultrasettantenni dovevano fare la seconda dose del vaccino anticovid “VAXZEVRIA” (ASTRAZENECA) presso il centro commerciale “Porte dello Jonio” a Taranto, in via San Giorgio.
La Lega dello “Spi-Cgil di Ginosa e Marina di Ginosa”, faceva presente una serie di disagi che tale decisione avrebbe provocato, ovvero:
- la distanza di circa 70 Km per Ginosa e di circa 50 Km per Marina di Ginosa, dal Centro Vaccinale;
- la richiesta di spostamento per gli ultrasettantenni, persone con patologie e con difficoltà alla mobilità, ecc.
Il giorno, 05 giugno 2021, i Sindaci dell’Ambito 1, sentita l’Asl di Taranto, assicuravano, a partire dal 10 giugno 2021, la somministrazione del vaccino, presso l’Hub di Ginosa.
D’altro canto, il giorno 7 giugno 2021, il Direttore Generale Avv. S. Rossi, inviava una mail alla Lega di Ginosa e Marina di Ginosa, ribadendo la necessità di continuare a somministrare le vaccinazioni presso Taranto, con la seguente motivazione:
- “Questa organizzazione è motivata sia della fluidità della somministrazione della seconda dose, sia dalla necessità, in vista soprattutto dell’arrivo delle temperature del periodo estivo di alleggerire gli Hub Vaccinali ai quali resta in carico la somministrazione della prima dose.” –
E’ di specchiata evidenza che, il Direttore Generale, non si è reso conto degli innumerevoli disagi che sta arrecando ai cittadini, a causa delle file chilometriche e delle alte temperature, dovute al caldo, che gli stessi, sono costretti a sopportare, nelle proprie auto.
La lega dello Spi-Cgil locale, ha prontamente informato il Sindaco di Ginosa, di Laterza e la segreteria provinciale, al fine di proporre, laddove necessario, una manifestazione pubblica.
In data odierna, il Direttore Generale, con lettera indirizzata ai Sindaci della Provincia di Taranto e agli organi di stampa, ha comunicato che, dal 10 giugno 2021, la somministrazione della seconda dose, verrà eseguita presso gli Hub distrettuali di riferimento.
Soddisfatti della positiva risoluzione della vertenza, si ringrazia l’Asl, per aver compreso i disagi dei cittadini, i Sindaci dell’Ambito 1, per l’impegno profuso, la stampa locale, per l’informazione e tutte le associazioni, che sono intervenuti nel merito.
Tutta la vicenda dei vaccini dimostra quanto sia necessaria, l’opportunità del coinvolgimento delle parti sociali, nelle decisioni.
Ginosa 08-06-2021
La Lega dello Spi-Cgil Ginosa – Marina di Ginosa
PIÙ COMMENTATI