Eremiti? Ce ne sono ancora? Dall’antichità fino ad oggi ci sono figure che, collocandosi ai margini della società, hanno contribuito e contribuiscono ancora in modo determinante al pensiero e all’identità della società stessa.
Domenica 10 ottobre, dalle 15,30 alle 18,00, si ripercorreranno le tracce di San Giovanni da Matera e dei suoi seguaci, detti “gli Scalzi”, nel corso dell’evento “Fiori del Deserto’’, organizzato dalla compagnia teatrale Kuziba e rientrante nel cartellone “Cultura e Paesaggio’’ organizzato dal Comune di Ginosa.
I valloni del Gargano sono luoghi di straordinaria bellezza che a partire dal medioevo sono stati popolati da eremiti e monaci in maniera così intensa da far guadagnare al monte la nomea di deserto monastico garganico. Tra queste figure, spiccano quelle di San Giovanni da Matera.
Vero e proprio san Francesco pugliese ante litteram, Giovanni l’eremita nasce nel 1129 e dopo aver dato vita ad un convento a Ginosa, fonda presso l’abbazia di Pulsano sul Gargano un nuovo ordine monastico, destinato ad avere grande diffusione in tutta la penisola. Ripercorrere quei luoghi ed evocare alcuni frammenti di quelle esperienze è un modo per ricontattare una radice profonda e dimenticata della Puglia e del meridione.
L’esperienza prevede un breve percorso a piedi verso il villaggio rupestre. L’appuntamento è alle 15.30 presso la Chiesa Matrice. Rientro previsto per le ore 18.00.
L’uscita si svolgerà all’aria aperta e nel rispetto del distanziamento fisico.
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da ginnastica o scarponcini, maglioncino, k-way o parapioggia, borraccia con acqua e stuoino o cuscino per sedersi.
Partecipazione gratuita a numero limitato. Necessaria la prenotazione, l’utilizzo della mascherina e l’esibizione del Green Pass.
Info e prenotazioni:
328 4852250
*FIORI DEL DESERTO *
un trittico teatrale con
Livio Berardi • Rossana Farinati. Di Bruno Soriato.
Ricerca musicale: Fabio Trimigno
Costumi: Angela Gassi
Amministrazione: Giuseppe Strafella
Testo e regia: Bruno Soriato
Un progetto di Kuziba con il sostegno di:
Teatro Pubblico Pugliese • Regione Puglia • sistemaGaribaldi • Comune di Ginosa
In collaborazione con Bottega degli Apocrifi, Visit Ginosa & Marina.
PIÙ COMMENTATI