E’ ufficialmente partito il primo segmento del progetto “Punti Cardinali” nel comune di Statte, con due desk di orientamento, attivi da ieri, che saranno aperti presso la biblioteca comunale dal lunedì al venerdì, di mattina dalle 9.00 alle 13.00, e nella fascia pomeridiana 16.00/19.00. Quattro gli enti formativi coinvolti: Programma Sviluppo, Formare Puglia, Its Logistica Puglia e Left, che garantiranno la rotazione di operatori , a seconda delle richieste. Tra i partner anche la Uil di Taranto. Il progetto si completerà entro il mese di ottobre ed è la risposta del territorio al bando della Regione Puglia da cui prende il nome.
Punti Cardinali conta già diversi Comuni della Provincia di Taranto che hanno fatto partire l’attività rivolta a ragazzi delle scuole superiori, ma anche a giovani fino a 29 anni. Attività che risulta essere fondamentale, in un contesto come quello attuale, in cui è assolutamente prezioso avere indicazioni precise per fare la scelta giusta per quel che riguarda i percorsi formativi da intraprendere e quindi il settore professionale, in base alle proprie personali inclinazioni, ma anche della domanda del mondo del lavoro. Accanto agli orientation desk , è prevista l’organizzazione di job days, giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, ma anche di laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali.
Franco Andrioli, sindaco di Statte: “Un progetto di assoluto valore che mira ad accogliere i giovani affinché possano trovare risposta alle loro domande. Realizziamo così il concetto di “comunità educante” che si propone di intercettare tra i giovani le risorse di cui il territorio ha bisogno. Il comune di Statte ha voluto cogliere questa interessante opportunità offerta dalla Regione Puglia, auspicando che i ragazzi ne colgano la reale importanza e vi aderiscano ottenendo indicazioni importanti, come primo passo verso un futuro lavorativo stabile e gratificante. Faccio dunque un appello affinché partecipino numerosi raggiungendo gli sportelli presso la biblioteca comunale di Statte”.
PIÙ COMMENTATI