Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha firmato oggi la legge regionale che prevede di rendere gratuita una parte della bolletta del gas pagata dai lucani: lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta. La legge è stata pubblicata sul bollettino speciale della Regione.
In particolare, l’articolo uno della legge prevede «la erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali. I criteri per il rimborso perseguono l’obiettivo del risparmio del consumo e della riconversione energetica secondo modalità definite dalla Giunta Regionale». Per quanto riguarda la copertura finanziaria, la legge la quantifica in 60 milioni di euro per il 2022 e «in un massimo di 200 milioni di euro per gli esercizi 2023 e 2024».
«Bravo il Presidente Bardi. Forza Italia sempre dalla parte dei cittadini, soprattutto in un momento di grande difficoltà per l’aumento del prezzo del gas». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia, commentando la notizia della firma del Presidente Bardi di una legge per dare parte del gas gratis a tutti i residenti in Basilicata.
PIÙ COMMENTATI