Esenzione totale dal pagamento del contributo sul costo di costruzione, anche per l’anno 2023, per tutte le tipologie di interventi edilizi da eseguirsi sul patrimonio edilizio esistente nel centro storico di Ginosa e riduzione del pagamento del contributo nella misura del 50% sugli immobili ad uso turistico residenziale (B&B e case vacanza): questo è quanto la Giunta Comunale ha disposto approvando l’apposita delibera sull’aggiornamento del contributo sul costo di costruzione.
Grazie a queste misure, l’obiettivo dell’Amministrazione rimane quello di incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente nel centro storico e promuovere i nuovi interventi che incideranno sulla capacità ricettiva in termini di turismo.
Attraverso la delibera viene anche specificata meglio l’applicazione del contributo alle varie e differenti categorie di lavori di ristrutturazione. Eliminato il contributo del 5% per lavori di manutenzione straordinaria, viste e considerate le censure fatte dal Governo rispetto agli incentivi per l’efficientamento energetico.Le modalità di pagamento del contributo sul costo di costruzione, possono avvenire in un’unica soluzione o in quattro rate semestrali.
<<Anche per l’anno 2023 abbiamo voluto agevolare coloro che vogliono investire nel centro storico di Ginosa attraverso l’esenzione del pagamento del contributo sul costo di costruzione per tutte le tipologie di interventi edilizi da eseguirsi in quest’area – dichiara il sindaco Vito Parisi – inoltre abbiamo introdotto una novità importante che inciderà sull’edilizia. Vogliamo incentivare la capacità ricettiva in termini di turismo, utilizzando strategicamente la leva economica della riduzione degli oneri connessi ai permessi per l’inizio lavori. C’è bisogno di più posti letto e ci sono molti investimenti nel settore, motivo per cui è stato ridotto il pagamento del contributo sul costo di costruzione per l’anno 2023 nella misura del 50% sugli immobili ad uso turistico residenziale>>.
<<Stiamo potenziando l’Area Urbanistica ed edilizia comunale, di cui è ora responsabile l’arch. Antonio Gallitelli, al fine di velocizzare le pratiche urbanistiche per privati e addetti ai lavori – spiega l’Assessore alle Risorse Umane Domenico Gigante – abbiamo riorganizzato le aree istituendo nuovi settori al fine di renderle più specifiche ed autonome. La pianificazione urbanistica è tra le nostre priorità. Per questo, abbiamo istituito l’Area X Pianificazione ed Edilizia, coordinata da un nuovo responsabile esperto nel settore, e l’Area XI Entrate Tributarie e Patrimoniali, utile al monitoraggio di tutte le entrate, anch’essa coordinata da un funzionario del Comune valorizzato con la progressione con il nuovo ruolo di responsabile>>.
PIÙ COMMENTATI