Favorire la partecipazione, l’impegno ed il coinvolgimento dei più giovani rispetto alle principali scelte che incidono sulla vita della città, educare al rispetto delle idee altrui ed al confronto al fine di giungere ad obiettivi condivisi, rendere sempre visibile il rapporto tra le aspirazioni, i progetti, le idee e la loro effettiva fattibilità e realizzazione, infondere e far crescere il senso delle istituzioni nei più giovani e, di conseguenza, riportare i ragazzi e le ragazze a credere nella politica, offrire agli amministratori comunali l’opportunità di conoscere il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze sulla vita dei giovani in città.
Con questi massimi obiettivi è stato approvato all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 29 luglio 2022 il regolamento per l’organizzazione e il funzionamento della Consulta Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
<<Ha finalmente inizio un nuovo percorso partecipativo rivolto ai giovani di Ginosa e Marina di Ginosa – spiega il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre – attraverso questo progetto, avviato nel 2016 in maniera sperimentale, si intende coinvolgere la fascia più giovane della cittadinanza, partendo da una fase di ascolto delle loro esigenze, per arrivare poi alle azioni e alle iniziative, sempre in maniera partecipata e condivisa.
La Consulta si rivolge a ragazze e ragazzi residenti a Ginosa e Marina di Ginosa di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Durante le apposite riunioni che saranno indette, potranno proporre idee inerenti al contesto in cui vivono e alle politiche giovanili, confrontandosi anche con l’Amministrazione.
La Consulta sarà formata da 15 componenti e tra questi saranno eletti Presidente, Vicepresidente e Segretario. Le elezioni sono previste a ottobre 2022. Un’occasione, anche, per mettersi in gioco e concretizzare progetti e iniziative. Non vediamo l’ora di cominciare!>>.
PIÙ COMMENTATI