Mercati, fiere, posteggi, somministrazione di alimenti e bevande, rivendite di giornali e riviste e tutti gli aspetti riguardanti il commercio su area pubblica: con il Documento Strategico del Commercio approvato in Consiglio Comunale il 14 aprile 2022 si fa il punto della situazione attuale e si va a disciplinare, per diverse tipologie di attività commerciale sul territorio cittadino, gli aspetti che le disposizioni normative nazionali e regionali assegnano alla regolamentazione comunale.
<<Il Documento Strategico del Commercio nasce dal lavoro iniziato nello scorso mandato insieme all’Ufficio Commercio del Comune di Ginosa e da più confronti con le associazioni di categoria e il DUC – spiega il Sindaco Vito Parisi – grazie a esso, non solo si va a regolamentare e migliorare il commercio su area pubblica, ma anche ad offrire nuove opportunità e servizi per l’esercente e il cittadino.
Con il Documento Strategico del Commercio, nell’ottica di una valorizzazione turistica sia di Ginosa che di Marina di Ginosa, sarà possibile istituire due mercati serali stagionali per la vendita di generi alimentari e artigianali.
Non solo. Sono previste apposite postazioni per mercati quotidiani di generi alimentari in appositi quartieri, che andranno a rivitalizzare gli stessi.
Viene finalmente data attuazione ad una specifica disposizione di legge, individuando le aree del territorio comunale all’interno delle quali l’insediamento di pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (bar, ristoranti e simili) è legato al conseguimento di specifici obiettivi in termini sia di caratteristiche strutturali dell’esercizio, sia di qualità dei servizi offerti, con particolare riferimento alle prospettive di sviluppo turistico del nostro territorio.
Queste aree sono il centro storico e la zona di Marina di Ginosa compresa tra la ferrovia e la costa.
Ciò, al fine di elevare la qualità del commercio e garantire la tutela di luoghi identitari di entrambe le realtà.
Nel campo del commercio su area pubblica, si mira innanzitutto alla realizzazione di aree attrezzate, sicure, tali da non creare disagi a residenti e mercatali, destinate ai mercati settimanali e alle fiere. L’Amministrazione sta già lavorando a ciò.
In particolare, nell’ambito del PNRR abbiamo intenzione di candidare la progettazione di un’area mercatale a Ginosa, procedendo eventualmente ad espropri.
A Marina di Ginosa, invece, grazie alla partecipazione a un apposito bando con il Distretto Urbano del Commercio, è stata finanziata la realizzazione di un’area mercatale in P.zza Croce Rossa.
Con il Documento Strategico del Commercio andiamo a tracciare un solco rispetto al passato, scevro da interventi posti in essere a causa di contingenze o sulla base di consuetudini.
Ringrazio l’arch. Daniele Biffino dell’Ufficio Commercio del Comune di Ginosa per il lavoro svolto nella redazione del Documento, il DUC e tutti coloro che hanno contribuito attraverso idee e suggerimenti>>.
PIÙ COMMENTATI