(Comunicato stampa)
Purtroppo il comune di Ginosa NON VIENE AMMESSO AL FINANZIAMENTO, con punteggio 57,5 su 100, per ben 1 Milione e 150 mila Euro (di cui € 1 milione da fonti regionali ed € 150 mila da cofinanziamento del bilancio comunale).
La candidatura all’Avviso pubblico “SMART IN” avente ad oggetto, la selezione di “proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione di luoghi da adibire a laboratori per il restauro del patrimonio archeologico” (che rientrava nel bando POR Puglia 2014/2020 asse VI az.6.7, intitolato “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”) aveva interessato la struttura (c.d. casa giallo -azzurra) sita in Ginosa, alla Contrada Madonna D’Attoli.
Con atto dirigenziale n. 218 del 13/10/2023 del registro delle determinazioni della AOOO58, emanato dal dipartimento turismo/economia della cultura, la Commissione incaricata della Regione Puglia boccia il progetto. La motivazione dell’esclusione: “La commissione rileva che il progetto risulta carente rispetto agli altri specifici criteri di valutazione dell’avviso”.
Detto ciò, come si deve pretendere il controllo sulla tempestività, per i bandi “a sportello” , altrettanto si deve pretendere serietà e minuziosità nella redazione di progetti che, se persi, restano occasioni di crescita e sviluppo sprecate per la nostra comunità (e forse irripetibili).
Inoltre, come già ribadito in consiglio comunale, in qualità di capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa ,poco chiara appare la presenza ancora, nello “Schema di programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 ed elenco annuale 2024” (come da D.G. N. 247 del 26.10.2023), di progetti bocciati e non più finanziati che devono essere stralciati definitivamente per questione di trasparenza verso la comunità.
La vittoria di questo bando e l’ammissione del progetto avrebbero potuto rappresentare un tassello importante per il “turismo archeologico” da discutere ed approfondire anche all’evento di “Paestum”. Per questo, ci si auspica che l’azione di controllo e monitoraggio, possa essere da stimolo, verso la maggioranza, a fare sempre di più e meglio, per un territorio che non aspetta altro che essere valorizzato senza essere soggetto a “pressappochismo”, soprattutto in un momento storico, come il nostro, così volubile ed incerto.
Carmen Carlucci Consigliere Comunale – Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa
PIÙ COMMENTATI