SE CONDIVIDI PARTECIPI, SE PARTECIPI SEI RESPONSABILE”
Nella giornata di lunedì 14 marzo, per l’ultimo appuntamento del “Mese della legalità”, all’Istituto Comprensivo Deledda-San Giovanni Bosco è intervenuta la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Gli operatori della Polizia di Stato di Matera, Squicciarini Filippo, Sostituto Commissario Coordinatore e l’Assistente Maraglino Marco, sono intervenuti al fianco della scuola per un solo grande obiettivo: rallentare e sensibilizzare gli alunni sul dilagante fenomeno del bullismo e cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie.
Lo scopo dell’iniziativa, citando le parole della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino e della referente del progetto, Prof.ssa Rossella Andreula, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso, anche digitale, della parola.
Riuscire a decifrare i messaggi dei ragazzi oggi non è sempre un compito semplice per gli adulti, specie quando si tratta di intercettare i bisogni, i paradigmi di riferimento, i modelli cognitivi inerenti i diversi gruppi di riferimento che compongono l’eterogeneo mondo giovanile.
I nostri alunni sempre più spesso rischiano di ispirarsi a modelli sociali trasgressivi completamente sconosciuti ai loro genitori. Il periodo di pandemia che stiamo vivendo espone i giovanissimi a rischio solitudine che per ore su Internet incontrano altri loro coetanei altrettanto solitari che, a loro volta, sono stati già plagiati da altri modelli negativi.
La rete suggestiona molto i nostri giovani anche per la possibilità di sentirsi “anonimi”, e questo sfocia nel senso di deresponsabilizzazione sui comportamenti tenuti online. Per rendere la Rete un luogo più sicuro bisogna incentivare e promuovere la cultura della sicurezza online in modo da offrire alle nuove generazioni momenti di riflessione ed educazione per un uso consapevole dei device. I canali social infatti sono diventati, a pieno titolo, uno strumento di comunicazione che fa parte della quotidianità dei teenager.
Al termine dell’evento la Polizia Postale ha distribuito un piccolo libro #CUORICONNESSI# con alcune storie di Cyberbullismo, bullismo e vite online.
PIÙ COMMENTATI