Il Centro-sinistra, con una coalizione di quattro forze, Pd, movimento Con, Italia viva e lista Ambiente e lavoro, cerca un rilancio e un confronto preparandosi all’appuntamento delle Primarie del 18 luglio prossimo.
Il movimento Con, che fa riferimento alla lista Emiliano ed ha un chiaro referente, nel consigliere e capogruppo regionale, Gianfranco Lopane, ha rotto gli indugi ed ha ufficializzato la candidatura dell’avvocato Carmen Carlucci, mentre appare certa la candidatura del dottor Paolo Costantino per il Partito Democratico.
Nello spirito di un confronto con la città, si aspettano altre candidature fino alla scadenza di domani sera.
Nel Centro-destra, intanto, salvo sorprese dell’ultim’ora, sembra temporaneamente tramontare l’ipotesi di un candidato unico. Gli schieramenti, pur dopo molti abboccamenti, appaiono arroccati su posizioni di bandiera, in cui ognuno tende a proporre un proprio campione. Nei prossimi giorni sono previste riunioni a livello locale e regionale per cercare di trovare la quadra. Ma le frizioni che sarebbero sorte tra Forza Italia ed una parte dello schieramento di Fratelli d’Italia, appaiono per adesso difficilmente sanabili. E c’è già chi vorrebbe tentare il colpo di mano, presentandosi in ordine sparso alla competizione elettorale per poi patteggiare appoggi in sede di ballottaggio, pur di non sottostare ad una coalizione fragile e rissosa. In questo clima di incertezza, l’ingegner Raffaele Calabrese, Con riferimento alla Lega, ha già presentato la propria candidatura.
Le stelle stanno a guardare. Ma le divisioni altrui, potrebbe avvantaggiare la rielezione di Vito Parisi. Nonostante il momento critico del MoVimento 5 Stelle a livello nazionale.
Un convitato di pietra potrebbe essere quello dell’astensione. L’elettorato appare in gran parte sfiduciato e demotivato. Da qui bisogna ripartire. (mip)
PIÙ COMMENTATI