Un appuntamento aperto alla città. Per costruire la Ginosa che vorremmo e che pensiamo per i prossimi vent’anni. La sinistra riparte dalle primarie plurali, alle quali può candidarsi entro il 30 giugno, chiunque ti riconosca nel perimetro ideale del centrosinistra. Nomi per adesso non se ne fanno. Le candidature vanno presentate nella sede del PD a Ginosa e Marina di Ginosa.
Chiunque vinca, dicono gli organizzatori, godrà dell’appoggio unitario di tutta la coalizione.
Come ha detto il coordinatore del movimento Con, Massimo De Luca, designato anche come responsabile del Coordinamento per le primarie, questo è un momento di confronto a tutto tondo, in cui si deve prospettare una visione di insieme, partendo dai bisogni economici della gente, che chiede risposte concrete. Quattro le forze che hanno aderito all’accordo di coalizione, che è cosa diversa, si è precisato da un accordo politico, in quanto si basa, non su logiche di interesse, ma sulla volontà di stare insieme per costruire un’alternativa a quello che è stato, per riguadagnare la fiducia della gente che non è andata a votare e dei migliaia di giovani che emigrano da sud e da Ginosa, perché non hanno più la speranza di trovarvi un futuro, Pd, Con, Italia Viva e lista Ambiente e lavoro. La lista inglese si è defilata, Ma secondo gli organizzatori delle primarie, non è definitivamente uscita dall’alveo di provenienza del centrosinistra. L’urgenza che si intravede è soprattutto quella di una nuova prospettiva politica e programmatica, che guardi principalmente alle nuove generazioni. Molti ragazzi, ad esempio non sanno che l’Amministrazione comunale è principale referente di progetti di sviluppo come “ Resto al Sud e molti altri cespiti, regionali, nazionali ed Europei per creare imprese il lavoro.
Come mai noi a Ginosa, non sappiamo intercettarli e sfruttarli?
In questa visione di rinnovato impegno, la scommessa è quella di una grande festa democratica, fissata per il 18 luglio, in cui la sinistra ritrovi se stessa e metta a fattor comune l’interesse di tutti e di ognuno nella comunità. Ci riuscirà?
Alla conferenza programmatica di oggi, di presentazione delle primarie, al borgo antico di Ginosa, c’erano Massimo De Luca, coordinatore di Con e delle Primarie, Antonello Zicari per il PD di Ginosa, Antonio Pupino per il PD di Marina di Ginosa e Norberto Trentadue per il movimento Ambiente e Lavoro.
Nonostante un cammino tortuoso e accidentato, è emersa una volontà unitaria e una comunione di intenti. A sinistra sono convinti di avere le potenzialità e le forze per farcela.
C’è un mese di tempo da qui alle Primarie. Ora la sfida si sposta sui temi concreti, nei quartieri e sul territorio, per tornare a parlare. A tu per tu con la gente.
PIÙ COMMENTATI