Orti urbani, riqualificazione dell’anfiteatro, aree verdi, aree gioco e ricreative, spazi per attività polifunzionali e, soprattutto, realizzazione di percorsi di collegamento tra la parte urbana, il centro storico e il rione Casale, sino alla Chiesa Madre, nel cuore della gravina di Ginosa: sono gli interventi previsti dal progetto esecutivo di riqualificazione di “Infrastrutture Verdi – Valorizzazione della gravina del Casale’’, che permetterà di rigenerare anche l’intera area di Parco Alfieri.
Il progetto esecutivo è stato approvato con un’apposita delibera di Giunta Comunale. Al finanziamento già ottenuto di 1.300.000 euro, si aggiunge un investimento di 450.000 euro, per un totale di 1.750.000 euro. Il prossimo step prevede la pubblicazione della gara per l’aggiudicazione dei lavori.
<<Un progetto strategico di accessibilità, culturale, urbanistica e turistica – spiega l’Amministrazione – siamo partiti con l’idea di riqualificare Parco Alfieri nel 2016. Da allora, abbiamo dato vita a progettazioni, abbiamo vinto un apposito bando che ci ha permesso di ottenere 1.300.000 euro, proseguito con le procedure di esproprio e con l’ottenimento dei pareri di un’area che presenta diversi vincoli. Oggi, abbiamo approvato il progetto esecutivo e individuato le coperture per investire ulteriori 450.000 euro per realizzare gli interventi.
Oltre a essere completamente rifunzionalizzata, quest’area fungerà da punto di collegamento con la gravina del Casale attraverso una serie di percorsi>>.
PIÙ COMMENTATI