La scuola che mi piace e che mi fa stare bene
L’istituto comprensivo Giovanni Calò è in gran fermento. Il nostro anno scolastico non volge al
termine, quantomeno per le attività relative ai PON.
Infatti, già dalla seconda decade di maggio fino alla prima decade di luglio, oltre 400 alunne ed
alunni vivranno a scuola esperienze didattiche entusiasmanti.
L’intero piano PONFSE che sta per partire riguarda l’Avviso Pubblico 9707/2021 “Apprendimento e
socialità “ che si articola in due grandi progetti.
“La scuola che mi piace” 10.1A-FSE PON-PU 2021-168, primo progetto, con interventi per il
successo scolastico deglistudenti.
La proposta didattica di questo progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno
scolastico 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azionispecifiche finalizzate
a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e
la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti. Le attività proposte
sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al
discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il
potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono
determinati dalla pandemia; - Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente; - Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche
non formali e di metodologie didattiche innovative.
“La scuola che mi fa stare bene” 10.2. 2°-FSEPON-PU-2021-185, secondo progetto, prevede
interventi di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di
metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con
particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il
protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli
adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo
esperienziale o immersivo, anche all’aperto, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali,
economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a: - Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i
livelli di base; - Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e
stimolanti; - Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente.
I 20 moduli tematici, afferenti ad entrambi i macroprogetti, spaziano dalla robotica, all’Inglese, alla
valorizzazione della lettura, alla scoperta delle emozioni e dell’ambiente naturale e architettonico
di Ginosa, saranno realizzati da Esperti e Tutor molto qualificati, opportunamente selezionati. Le
sedi di realizzazione saranno i plessi del comprensivo Calò, ma non di certo mancheranno le
numerose uscite nel territorio, rese possibili anche grazie alla disponibilità degli scuolabus
comunali.
Le figure di Sistema, oltre alla nostra Dirigente prof.ssa Marianna Galli, sono le docenti Gemma
Vernoia Responsabile dell’integrità dei dati e Rosamaria Busto Responsabile per la Valutazione.
Rosamaria Busto
PIÙ COMMENTATI