Complimenti al dottor Costantino per la vittoria conseguita nelle primarie di coalizione, svoltasi ieri a Ginosa e Marina di Ginosa in vista delle amministrative di ottobre. Un risultato non facile, che ha visto ritrovarsi e riaggregarsi, è presto per dire con quale spirito e con quale durata, quello che una volta si chiamava il popolo della sinistra, o quello che oggi ne resta; Tuttavia, mai come ora, il voto di ieri suona come una chiamata alle armi, un invito è un monito a rimboccarsi tutti le maniche e a rifondare una compagine che da anni, a livello locale nazionale, non riesce ad esprimere una identità precisa è una classe dirigente degna di questo nome, forse perché ha perso una visione.
In questo senso, la consultazione di ieri, qualcosa ce la dice. Forte e chiara. Ben venga l’esperienza e l’acume politico del dottor Costantino, che deve portare a fattor comune, la ventata di novità rappresentata dalla buona affermazione dell’avvocato Carmen Carlucci e del movimento Con. Ma soprattutto la sinistra deve ritrovare un orizzonte operativo e programmatico, che sembra aver smarrito. L’identità della sinistra passa dalla forza e dal coraggio di occuparsi dei problemi degli ultimi, che ha da tempo ha subappaltato slogan del populismo e alla destra. Ieri una persona con disabilità non avrebbe potuto votare a Ginosa. C’erano troppe scale e troppe barriere architettoniche. Questo la dice lunga sul pressapochismo del politicamente corretto, che ormai ha fatto il suo tempo.
Tra gli elettori di Costantino, Carlucci e Pupino, a cui va comunque riconosciuto l’onore delle armi, per essersi messo in gioco, c’erano anche molti operai, molti precari, con situazioni gravi, molti stranieri. In questo va riconosciuto il lavoro di aggregazione, compiuto dal Movimento ambiente e lavoro.
A queste categorie marginalizzate, ma fondamentali per un processo di rinnovamento, la sinistra a Ginosa deve dare risposte concrete, costruendo una prospettiva economica di lungo respiro, che vada oltre il reddito di cittadinanza. Ne sarà capace? (mip).
PIÙ COMMENTATI