La maturità, sembra sempre l’esame della vita. Sicuramente è un momento importante per la formazione di ognuno. Una maturanda di qualche anno fa gli auguri ai candidati che iniziano oggi.
Caro maturando/a dell’anno accademico 2020/21,
chi ti scrive è una maturanda del passato dell’anno accademico 1997/98. Ti chiederai come mai scrivere questa lettera, ebbene voglio solo rassicurati che affrontare questa bellissima esperienza non è la fine di un percorso ma è l’inizio di una nuova fase costruttiva. Avete studiato, sudato, pianto, litigato e a volte siete rimasti delusi da un compito andato male ma se siete in questo momento seduti davanti ad un commissario a discutere della vostra tesina vuol dire che siete stati bravi a recuperare quel compito deludente.
La giungla che vi aspetta qui fuori è come il vostro percorso scolastico, dura! Non abbiate paura, siate sempre sicuri e fieri di ciò che fate, perché avete un’arma efficace per superare tutto e raggiungere ogni tipo di obbiettivo: “ la cultura”!
Ricordatevi, nel futuro poco conta il bel voto, non affliggetevi se superate questo traguardo con un 60/100, guardate oltre il voto, osservate il vostro obiettivo finale, ovvero migliorare questa società per la generazione futura.
Maturandi del 2020/21 siete pronti ad entrare nella giungla della vita? Vi aspettiamo e come disse Vittorio Alfieri “Volli, sempre volli, fortissimamente volli”. Questo è il mio augurio da vecchia maturanda, che siate ricchi di volontà, audacia e caparbietà e soprattutto non finite mai di studiare….
Annarita Pellegrino
PIÙ COMMENTATI