Magnifica serata ieri sera al teatro Metropolitan di Ginosa in occasione del terzo appuntamento con la polio Day, Il gala che il 24 ottobre i Rotary Club di tutto il mondo organizzano per l’eradicazione completa della poliomelite dal pianeta.
In un teatro che ha accolto un pubblico attento partecipe e molto numeroso, si è esibita l’orchestra della Magna Grecia sotto la direzione del maestro Piero Romano, prima sulle note di Nino Rota, per un sentito omaggio al cinema di Federico Fellini, per poi passare ad un accurato ricordo di Astor Piazzolla a 100 anni dalla nascita, che ha raggiunto l’acme nell’esecuzione dei brani Oblivion e Libertango. Un appuntamento di grande musica, magistralmente condotto da Nicla Pastore, con Studio 100 TV media partner della serata.
I brani sono stati cadenzati dalle sinuosità vocali della Soprano siberiana Nadia Nesterova, completamente a suo agio tra i ritmi latini che dalle balere argentine ha conquistato il mondo. Il tutto era impreziosito dal bandoneòn, una sorta di grande fisarmonica, del maestro Mario Stefano Pietrodarchi.
Una delle particolarità dell’appuntamento di quest’anno è stato il massiccio coinvolgimento dei club dell’Arco Ionico, con tutte le organizzazioni di volontariato e del terzo settore del territorio, come ha puntualizzato il governatore del distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata Gianvito Giannelli.
Ieri era anche la giornata Nazionale dello spettacolo. Com’è sottolineato il presidente del Rotary Club Ginosa Laterza, Vincenzo Pavone, La riscossa di un settore, così fortemente penalizzato dalla pandemia, parte anche da gesti come questo. Siamo a un passo dall’ Eradicazione completa della polio, ancora virulenta solo in Afghanistan e Pakistan. Anche quest’anno Ginosa ha fatto egregiamente la sua parte.
Questo è fare Rotary!
PIÙ COMMENTATI