Approvato all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 27 luglio 2023 il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani e dei Rifiuti Speciali e di Gestione dei Centri di Raccolta Comunali.
<<Attraverso questo regolamento, redatto anche sulla base del nuovo servizio di igiene urbana già attivo, vengono introdotte numerose novità – spiega l’assessore all’Ambiente Marco Ielli – previste premialità per i cittadini virtuosi che conferiscono presso i Centri Comunali di Raccolta o presso le ecoisole informatizzate di prossima attivazione. Nel centro storico sarà prevista una raccolta di prossimità, attraverso l’utilizzo di apposite postazioni, per evitare l’esposizione dei contenitori fuori dalle attività commerciali.
Potenziato anche il servizio di raccolta rifiuti (già raddoppiato rispetto all’anno scorso) e le attività di contrasto agli abbandoni.
A tal proposito, con l’approvazione del Regolamento l’abbandono e/o deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo, compresa l’immissione di rifiuti nelle acque superficiali e sotterranee, è punito con una sanzione fino a 3.000 €.
Già in data odierna è scattata la prima multa pari a 600 € nei confronti di un cittadino colto in flagrante dagli Ispettori Ambientali Comunali.
Queste nuove figure, con potere sanzionatorio di Polizia Amministrativa, vigileranno sulla corretta applicazione del regolamento.
Aumentato anche il sistema di controllo territoriale con l’installazione di ulteriori 10 fototrappole>>.
Il Regolamento disciplina e definisce le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani, le modalità di organizzazione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, le modalità del conferimento della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti urbani al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti e promuovere il recupero degli stessi, le norme volte a garantire una distinta ed adeguata gestione dei rifiuti urbani e speciali e dei rifiuti da esumazione ed estumulazione, le modalità di esecuzione della pesata dei rifiuti urbani prima di inviarli al recupero e allo smaltimento, controllo e sanzioni.
PIÙ COMMENTATI