.
E’ allarme per l’agricoltura a Ginosa.
Le condizioni metereologiche avverse, con le cospicue piogge degli ultimi mesi e gli attacchi intensi di peronospora stanno mettendo in ginocchio un intero settore produttivo, quello agricolo, trainante per l’economia locale.
Le produzioni sono oramai allo stremo considerando le difficoltà degli agricoltori persino ad accedere ai campi per effettuare i trattamenti coadiuvanti: molti raccolti risultano compromessi ed è già tangibile la diminuzione dell’uva e, in alcuni più gravi casi, la mancata produzione.
Oltre al danno diretto per le aziende agricole, desta preoccupazione la possibilità di approvvigionamento per le imprese vinicole del territorio, già colpite da una importante crisi del settore.
Si presenta pertanto uno scenario di estrema apprensione per l’economia di Ginosa e Marina di Ginosa e numerose sono le segnalazioni ricevute da parte dei produttori di categoria alle quali abbiamo inteso dare voce.
Nelle scorse giornate, infatti, abbiamo inviato una nota al Sindaco Parisi sollecitando la Giunta Comunale a deliberare, con urgenza, la richiesta alla Regione Puglia per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni da peronospora.
La richiesta si fonda sulla necessità e l’urgenza di ottenere aiuti, agevolazioni e indennizzi dalla Regione Puglia per i danneggiamenti provocati da questa subdola malattia delle piante che sta seriamente compromettendo le colture.
Restiamo in attesa delle iniziative che, ci auguriamo, vengano adottate quanto prima dall’organo di governo dell’Amministrazione Parisi: l’agricoltura è parte fondamentale dell’economia del territorio ginosino e dobbiamo prendercene cura e difenderla.
I consiglieri comunali
Avv. Patrizia Ratti, Avv. Ines Galeotti e Dott. Vincenzo Rizzi
PIÙ COMMENTATI