Traffico intenso e viavai di pedoni, lungo le vie di Ginosa che conducono al cimitero, boom dei fiorai, nel giorno tradizionalmente dedicato alla cura del Caro estinto. Qualche problema di viabilità si registra oggi per la presenza del mercato settimanale in piazzale. Padre Pio, ma tutto sembra rientrare nella normalità, anche grazie ai controlli assicurati dal lavoro della polizia locale.
Come sempre qualcuno solleva interrogativi sullo stato dell’edilizia cimiteriale, ma tutto sommato Oggi è il giorno del ricordo sommesso di chi ci ha lasciato. Della cura delle tombe e delle urne.
Il cimitero rimarrà aperto fino alle 17 di oggi pomeriggio.
Ognuno ha un ricordo, un racconto è una mancanza in fondo all’anima. Lungo i viali dei pioppi, si snoda la personale Spoon River di Ginosa, dove ogni tomba parla di qualcuno o di qualcosa che non viene dimenticata.
Per chi ha fede, ma anche in una prospettiva laica i nostri cari, dal cielo, vivono nei nostri cuori, oltre il silenzioso rispetto del lutto, cerchiamo di lasciarli andare, non temiamoli abbarbicati sulle pareti sanguinanti del nostro dolore, facciamoli volare, con amore perché siano nella fede e nella mente di ciascuno, insieme con Dio e gli angeli, luce ai nostri passi.
Mochele Pacciano
PIÙ COMMENTATI