Nello splendido scenario di Piazza Orologio, a Ginosa, cuore pulsante della nostra identità ritrovata, in una splendida giornata di sole, la scommessa sul futuro e sulla possibile rinascita prossima ventura, parte dai ragazzi della scuola primaria, con una staffetta ideale ed effettuale che ha visto gli alunni del plesso Caló Lombardo Radice di Ginosa impegnati in un confronto di scrittura creativa che ha coinvolto i ragazzi di tutta Italia.
A corollario di questo esperimento di crescita individuale e collettiva, questa mattina il centro storico li ha visti protagonisti di una performance a più voci, con la presenza, come guest star di Pulcinella, direttamente da Napoli.
« i Libri della Staffetta quest’anno non sono arrivati per Posta…
La Staffetta è coesione, è vita, è confronto, è sorriso, dialogo… è emozioni… – ha commentato entusiasta la dirigente del Plesso scolastico, la professoressa Marianna Galli – dopo un anno attraversato per tanti in DAD e per altri tanti dal necessario ma complicato e triste distanziamento, non potevamo concludere la Staffetta inviando asetticamente il prodotto della straordinaria opera che i nostri docenti hanno posto in essere insieme ai nostri studenti, agli scrittori, ai tutor e ai tanti (disegnatori, grafici, editor, fotografi, etc.) che si sono impegnati da settembre in avanti per giungere… al libro, ai LIBRI DELLA STAFFETTA. Giovanni Del Sorbo
E ALLORA . . .
La consegna dei Libri Staffetta agli alunni-scrittori dell’I. C. G. Calò è arrivata in Piazza Orologio, a bordo di un furgone, con un ricco programma.».
Il futuro si fa vivo e diventa presente negli occhi e nei sogni dei bambini e dei ragazzi – come ha affermato l’assessore all’Istruzione e ai servizi sociali del Comune di Ginosa, Romana Lippolis, da loro, dalla loro energia, dobbiamo attingere la speranza è la forza di ricominciare.
PIÙ COMMENTATI