GINOSA – Offrire percorsi formativi ad hoc, continuando a dare spunti innovativi, approfondimenti e momenti di confronto sul tema della prevenzione delle tossicodipendenze e contrasto al disagio giovanile nel territorio pugliese: sono questi gli obiettivi di WeFree, progetto di prevenzione ideato e realizzato dalla Comunità di San Patrignano nell’ambito dell’iniziativa “Ragazzi In-dipendenti’’ inerente, appunto, al tema della prevenzione delle tossicodipendenze.
A fine 2019, l’Ambito Territoriale TA/1 composto da Comune di Ginosa (Ente capofila) Comune di Laterza, Comune di Castellaneta, Comune di Palagianello e ASL TA/1, pubblicò una manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto del terzo settore per realizzare il progetto “SOS Dipendenze’’ e offrire percorsi di formazione e di sensibilizzazione sulle dipendenze patologiche rivolti ai giovani del territorio. Ed è stata proprio la Comunità di San Patrignano ad aggiudicarsi l’avviso pubblico. Partner del progetto “SOS Dipendenze’’ l’associazione “Ogni Giorno ETS’’ che, assieme al Presidente Carlo Tamburrano, è referente sul territorio per Comunità di San Patrignano e punto di riferimento per tantissime famiglie, sempre pronta ad accogliere le richieste di aiuto.
Primo incontro di presentazione su piattaforma ZOOM mercoledì 20 gennaio 2021 a partire dalle ore 10,00. Conduce la giornalista Angela Iantosca. Partecipazione libera al seguente link: https://zoom.us/j/99175178970
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Ginosa (TA) Vito Parisi e degli Assessori dei Comuni dell’Ambito Territoriale TA/1, interverranno il Responsabile dell’Ufficio di Piano Maria Carmela Curci, il Presidente della comunità di San Patrignano Alessandro Rodino Dal Pozzo e Federico Tossani, che esporrà la propria testimonianza in merito al progetto WeFree. Si tratta di una campagna di prevenzione di San Patrignano che mira ad ampliare una rete globale di associazioni ed esperienze attive contro la tossicodipendenza, il disagio e l’emarginazione sociale attraverso una serie di azioni sul territorio rivolto a giovani, famiglie ed educatori.
A causa della pandemia, le molteplici attività di WeFree rivolte agli studenti, ai docenti e alle famiglie, sono state riprogrammate in modalità a distanza attraverso incontri online e il documentario “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”.
L’hashtag scelto è #Distantimavicini: negli incontri online che si susseguiranno, alcuni ragazzi al termine del percorso di recupero in Comunità San Patrignano porteranno la loro testimonianza con semplicità e schiettezza, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita.
Il documentario“#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere” è poi il nuovo strumento realizzato da San Patrignano per prevenire le dipendenze e dare continuità a WeFree anche in tempo di Covid: un documentario in cui tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, Carolina, Melita e Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata.
<<In qualità di Presidente dell’Ambito TA/1, a nome anche di tutti i suoi rappresentanti, non posso che esprimere grande soddisfazione per l’intero progetto – ha dichiarato il Sindaco di Ginosa Vito Parisi – le tossicodipendenze rappresentano spesso un dramma che coinvolge da vicino giovanissimi e intere famiglie del nostro territorio. Spesso quando ci si trova davanti a questo argomento, si guarda direttamente alla cura e non alla prevenzione e al dialogo. Questa serie di incontri, quindi, rappresenta un’ottima occasione per sensibilizzare sul tema. Ringrazio la Comunità di San Patrignano per la preziosa collaborazione, per la professionalità, il lavoro e la conoscenza che metterà a disposizione delle nostre comunità>>.
<<Con WeFree – ha aggiunto l’Assessore del Comune di Ginosa Romana Lippolis – questa tematica viene affrontata in maniera innovativa, rivolgendosi in maniera diretta agli studenti, ai quali va illustrata tale problematica e le sue sfaccettature sin dalla giovane età. Ringrazio sin da ora tutti coloro che daranno il proprio contributo nel progetto, nonchè gli Assessori dei Comuni dell’Ambito Alfredo Cellamare, Giovanna Mele e Adelaide Galante per il percorso condiviso che ci ha portato a questo risultato>>.<<Dal 2002 parliamo di prevenzione ai giovani, alle loro famiglie, agli educatori con il progetto WeFree – ricorda Alessandro Rodino Dal Pozzo, presidente della Comunità San Patrignano – incontrando ogni anno 50mila ragazzi in tutta Italia. Il problema delle dipendenze c’era e c’è, è un problema sociale ancora aperto e colpisce ragazzi sempre più giovani. Nella pandemia la nostra attività di prevenzione non si ferma e prosegue online, ampliando le modalità di realizzazione delle iniziative. Non a caso abbiamo scelto l’hashtag #distantimavicini per continuare a raggiungere i giovani anche a distanza>>.
PIÙ COMMENTATI