Tre milioni di euro per la realizzazione delle opere infrastrutturali del Palazzetto dello Sport di Ginosa per lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo 2026.
È stata firmata oggi a Taranto la convenzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto tra Comune di Ginosa, rappresentato dal Sindaco Vito Parisi, e il Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Massimo Ferrarese.
Efficientamento energetico, rifacimento del campo di gara, nuove tribune, nuove attrezzature sportive, nuovi servizi igienici per il pubblico e manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli ambienti: è ciò che prevede il Documento di Indirizzo alla Progettazione per i lavori di adeguamento tecnico-sportivo del Palazzetto dello Sport di Ginosa, già approvato dalla Giunta Comunale a febbraio.
<<Con questa firma, ci siamo assunti una responsabilità importante per Ginosa e per l’intero territorio in occasione di un evento internazionale che avremo il privilegio di ospitare – spiega l’Amministrazione – dal 2019 con il Governo Conte I abbiamo creduto nei Giochi del Mediterraneo per far conoscere a livello internazionale il nostro territorio.
Nel 2020 la conferma di Taranto come sede dei Giochi, grazie al lavoro di Asset Puglia e della Regione Puglia, con il contributo fondamentale anche del consigliere Marco Galante.
Nonostante gli avvicendamenti al Governo e il clima di incertezza su questa manifestazione, abbiamo sempre continuato a lavorare in questi anni, dalla dichiarazione di disponibilità della struttura all’adesione al Comitato dei Giochi, dalle prime idee progettuali al masterplan, che determinava l’importo dei 3 milioni di euro per Ginosa.
Tutto questo ci ha portato, a febbraio, ad approvare in Giunta il Documento di Indirizzo alla Progettazione per i lavori di adeguamento tecnico-sportivo.
Oggi, la firma della convenzione congiuntamente al Commissario Straordinario, Massimo Ferrarese, che ringraziamo.
Ora bisogna accelerare con i prossimi step, che prevedono l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, a cui dovrà seguire il progetto esecutivo e, infine, l’affidamento lavori>>.
PIÙ COMMENTATI