“Campionati italiani 2022” di ciclismo si terranno in Puglia e passeranno dalla provincia di Taranto.
Domenica 26 giugno, occhi puntati sulla carovana che assegnerà la prestigiosa maglia tricolore dopo un percorso lungo 237,10 chilometri che toccherà la terra dei trulli e delle gravine.
La corsa si aprirà con un lungo rettilineo di 16 chilometri che porterà i corridori dal via di Marina di Ginosa ai piedi della prima breve ascesa di giornata.
Dopo un tratto di discesa, la strada tornerà a salire verso Laterza, dove inizierà un primo circuito di 37,6 chilometri caratterizzato da una discesa e dalla salita detta Guadella.
Dopo aver affrontato nuovamente il tratto in discesa, il gruppo uscirà dal circuito, iniziando quasi subito l’ascesa verso Mottola, una delle più impegnative di giornata con un lungo tratto al 10%.
Dopo questa salita la corsa si dirigerà su di un percorso vallonato verso Noci e poi verso il primo passaggio dal traguardo di Alberobello, dopo 146,8 chilometri di corsa.
A quel punto ci sarà da percorrere un giro di 33,5 chilometri che riporterà i corridori su parte delle strade affrontate poco prima.
Al momento del transito sul traguardo comincerà l’ultimo circuito di giornata, di 14,2 chilometri, da ripetere per quattro volte. A caratterizzare questo finale sarà la breve salita di Coreggia e il lungo falsopiano che condurrà verso il traguardo.
Per ciò che riguarda il versante occidentale della provincia di Taranto, la corsa toccherà i comuni di Marina di Ginosa, Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, bivio Palagiano e Mottola.
Tra i ciclisti più attesi ci sarà Vincenzo Nibali, già vincitore della Vuelta spagnola (nel 2010), del Giro d’Italia (nel 2013 e nel 2016) e del Tour de France (nel 2014).
PIÙ COMMENTATI