Dopo il successo della prima edizione a Marina di Ginosa, domenica 30 maggio ritorna “Green Beach”, la giornata ecologica di raccolta per liberare un altro pezzo di litorale marinese dai tanti rifiuti che deturpano il paesaggio. L’incantevole spiaggia dorata potrà così nuovamente contare su un intervento di pulizia straordinaria, reso possibile grazie alla seconda edizione di “Green Beach” organizzato dalle giovani Vanessa e Maria Latronico, Net1TV con il patrocinio del Comune di Ginosa, la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Leone” ed il supporto di diversi sponsor e associazioni. Molteplici le finalità dell’evento che mira a promuovere una maggiore coscienza ambientale, coinvolgendo e aggregando tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica mattina alternativa. Grazie al supporto di aziende ed attività commerciali locali, la seconda edizione di “Green Beach” prevedrà la distribuzione ai partecipanti di magliette, cappellini e borracce. Una giornata che ha anche l’obiettivo di informare sul rapporto tra l’uomo e la plastica e sulla sua pericolosità, soprattutto di quella monouso, perché non solo inquina ma uccide nell’impatto che essa ha sull’ecosistema. Tutti i volontari verranno riforniti di guanti e sacchi per effettuare le operazioni in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, indossando mascherine e mantenendo la distanza interpersonale minima di sicurezza. La registrazione dei partecipanti prevedrà il rilevamento della temperatura corporea.
L’iniziativa GreenBeach non nasce con il mero scopo di ripulire la spiaggia dai rifiuti e di ripristinarne il decoro, ma ha come scopo la sensibilizzazione della comunità verso il tema dell’inquinamento globale che da tanto, troppo tempo affligge le nostre risorse. Pertanto, si rende necessario e doveroso trasmettere valori come l’educazione civica e ambientale che nel tempo si sono affievoliti a causa di un tenore di vita capitanato dallo spreco.
In tal senso si è ritenuto fondamentale consentire di toccare “con mano” e conoscere da vicino il grande problema dell’inquinamento ambientale anche alle giovani generazioni affinché i valori di sostenibilità ambientale possano essere riconosciuti e applicati quotidianamente. A tal proposito un ringraziamento all’ Istituto Comprensivo “R. Leone”che ha subito supportato l’iniziativa e sta attivamente collaborando per garantire una partecipazione numerosa all’evento.
Siamo davvero orgogliosi di dirvi che l’iniziativa è stata organizzata e messa in piedi grazie ad uno spirito di condivisione e collaborazione! E’ importante sottolineare quanto appena scritto poichè senza il supporto delle attività commerciali e delle associazioni che hanno aderito di Ginosa Marina, Puglia, Taranto eventi così significativi non avrebbero avuto spazio. In particolare si ringrazia fin da ora NET1TV che dal primo momento ci ha supportate e ci affianca con costanza e impegno nell’organizzazione di eventi per noi di cruciale importanza, mettendo a disposizione il proprio tempo e i propri strumenti di divulgazione delle informazioni e dei valori in cui crediamo fortemente. Si ringraziano vivamente le associazioni Fare Ambiente Taranto e Commercianti Sviluppo e Promozione Marinese che hanno prontamente accolto l’iniziativa offrendo il loro contributo per l’organizzazione dell’evento “GreenBeach – 2° Edizione”, condividendo fin da subito lo stesso entusiasmo da noi mostrato. Un ringraziamento all’azienda ECOLOGISTIC SpA,per il grande interesse mostrato nei valori condivisi dall’iniziativa, nella causa che perseguiamo, e pertanto per aver contribuito alla realizzazione dell’evento. Doverosi i ringraziamenti alle attività commerciali di #MarinadiGinosa che hanno perseguito uno spirito di collaborazione, insegnandoci che l’unione di piccole forze porta a grandi risultati e per questo invito tutti a visitare le seguenti attività commerciali: il RISTORANTE L’Angolo Dei Desideri Ristorante-Pizzeria, i BAR Bar SeventySeven, @Zen cafè, Bar Gelateria Lucarelli Marina di Ginosa, Bar Pascià, Bar Della Piazzetta Padre Pio, Caffè Venticinque, i MINIMARKET, Jonio market srl, #tuttomarketpioggia la FARMACIA Farmacia Rizzi , la MACELLERIA Il Rifugio Della Volpe, la CARTOLIBRERIA Eurogiochi, le FERRAMENTA Elettrofer-Marina di Ginosa, Mangimi E Giardini, l’OTTICA @ottica you see la PROFUMERIA Marilyn Profumeria, la FIORISTA Idealflor, il LIDO Lido La Capannina, Ginosa Marina, il negozio di ABBIGLIAMENTO/ CALZATURE Fantasia srl, il FORNITORE DI BIBITE Ciro Bibital Sprints, la TIPOGRAFIA Faligraph Stampa・Grafica・Pubblicità
PIÙ COMMENTATI