(Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Gruppo di Maggioranza M5S)
Ancora una volta, i soliti noti hanno fatto ricorso a mezzucci da becera campagna elettorale per screditare l’operato dell’Amministrazione, diffondendo a mezzo social ingannevoli quanto false informazioni in merito alle presunte spese sostenute per luminarie e Teatro Pubblico Pugliese ammontanti, a detta loro, a circa 100.000 euro.
Alla luce di ciò, al fine di demolire la disinformazione generata pur di avere un minimo di visibilità, è opportuno fare chiarezza e rispedire al mittente parole e dati non veri.
ADESIONE AL TEATRO PUBBLICO PUGLIESE: il Comune di Ginosa ha aderito al Teatro Pubblico Pugliese, ente che ha come massimi obiettivi la diffusione della attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità e molto altro. La proposta di adesione è stata approvata all’unanimità nel corso del Consiglio Comunale del 13 febbraio 2020.
Il costo di adesione al TPP è stato di 4.000 euro circa.
STAGIONE TEATRALE 2020/21: con variazione di bilancio, il Comune di Ginosa ha impegnato come previsione massima (e NON speso) 97.000 euro circa per l’intero pacchetto proposto dal Teatro Pubblico Pugliese, che comprende l’installazione delle luminarie, l’evento natalizio di solidarietà e beneficenza svoltosi il 19 dicembre e almeno 6 spettacoli, che vedranno alternarsi sul palco del Metropolitan per tutto il 2021 attori dall’indiscusso spessore artistico, che andranno a coprire più fasce d’età.
Ovviamente, nel caso in cui le disposizioni legate al Covid-19 non dovessero permettere lo svolgimento degli eventi, tali somme non saranno erogate.
E’ bene ricordare che l’organizzazione di un singolo evento interessa diversi aspetti: cachet attore, prevendita botteghini, servizio d’ordine, service audio-luci, SIAE, Piano Sicurezza ecc. e che il costo indicato è solo una PREVISIONE massima di spesa da impegnare complessiva di ogni evenienza, e non la spesa effettiva che graverà sull’Ente, che a consuntivo sarà inferiore.
LUMINARIE: per queste festività natalizie, grazie all’adesione al Teatro Pubblico Pugliese, che si occupa anche di iniziative in questo ambito, si è pensato all’installazione di luminarie del tutto originali. Si tratta di elementi di design prestigiosi che danno lustro alla nostra Comunità. Le luminarie pugliesi, realizzate dalla ditta salentina “Fratelli Parisi’’, nota in tutto il mondo e curatrice degli eventi firmati da Dior, traggono ispirazione dalle forme e dagli elementi decorativi dei rosoni delle chiese, dando un messaggio chiaro e preciso.
A queste si aggiungono anche i magnifici alberi di Natale posizionati in Piazza Marconi e Piazza Indipendenza a Marina di Ginosa. Un forte abbraccio all’intera comunità attraverso la luce sprigionata da quelle che rappresentano molto più che semplici installazioni luminose.
Il costo delle stesse è di 16.000 euro circa + IVA, in linea con le somme spese negli anni precedenti e con le possibilità attuali del nostro Ente, che ha il dovere di continuare a investire sul settore culturale anche nell’ottica di crescita e innovazione.
Quindi, quanto è stato effettivamente speso finora? Facendo una rapida somma, poco più di 20.000 euro, e NON la cifra di 100.000 euro da qualcuno messa in giro. Questi sono i dati e i costi effettivi, perfettamente congrui e opportuni per le scelte che competono a questa Amministrazione, che come sempre vengono comunicati alla cittadinanza in un’ottica di trasparenza.
Dispiace che in un periodo particolare come questo, aggravato dall’emergenza pandemica, ci sia stato qualcuno che abbia utilizzato il tema per stravolgere i numeri, generando disinformazione e dimenticando che lo spirito del Natale è tutt’altra cosa. Ma, del resto, si tratta delle stesse persone che negli anni precedenti hanno dimenticato il settore cultura nella nostra Comunità, non investendo le giuste risorse a breve, ma soprattutto a medio e lungo termine. Una carenza che ora abbiamo il dovere di colmare.
Il nostro obiettivo è sempre stato valorizzare il paese con la bellezza, l’arte e la cultura. I più lo sanno, nonostante le mistificazioni ingannevoli degli eterni candidati. Ginosini e marinesi si sono ormai abituati a simili affermazioni da parte di alcuni esponenti di Forza Italia. Puntualmente smentite. Smentite anche questa volta.
Il Gruppo di Maggioranza M5S
PIÙ COMMENTATI