GINOSA – Secondo appuntamento ieri sera, 21 dicembre 2020, con “Vestiamo la storia”, l’incontro organizzato dall’Associazione Lotto Volante di Ginosa per sottrarre le Persone con disabilità e non solo, all’isolamento nel quale siamo tutti costretti dall’emergenza sanitaria, offrendo nello stesso tempo, occasioni di svago, di cultura e di intrattenimento.
Questa volta si è pensato di volare nienteméno che nell’Antica Roma, di andare a pettinare, la bellissima Livia rusilla Claudia, moglie amatissima di Ottaviano Augusto, primo imperatore della Città eterna.
Si è trattato di una vera e propria lezione interattiva in costume, che ha trasformato, il salone dell’acconciatore Agostino Gigante, coadiuvato dalle due figuranti, Mara Bongallino e Andrea Policoro, con le musiche d’ispirazione storica mixate da Leo Bellaccicco, in un vero e proprio scorcio del Colle Palatino. L’attento e folto pubblico, tra cui primeggiavano gli ospiti dell’associazione ANFFAS di Ginosa, ha letteralmente sommerso di domande la vice presidente della Pro Loco di Ginosa, Candida Amati, che si è dimostrata molto a suo agio nell’insolito ruolo di storica e di narratrice.
Come si acconciavano, come vivevano, cosa facevano, gli antichi romani?
Un’interessante carrellata storica condotta con maestria ed ironia, che ha coinvolto e divertito tutti. Alla fine Livia Drusilla, scortata da un possente Centurione Romano, direttamente catapultato dalla Passio Christi di Ginosa ha augurato Buon Natale a tutti.
Una bella nota a margine: come ha assicurato il presidente della Pro Loco di Ginosa, Vincenzo Festa, tra i figuranti della prossima rappresentazione sacra di Pasqua, che si svolgerà prossimamente nella nostra Gravina, covid permettendo, ci saranno molte Persone con disabilità; avranno un ruolo di primo piano, riccamente vestiti da Cavalieri e nobildonne.
Un bell’esempio di inclusione. Non trovate? Ginosa fa scuola. Con la storia e oltre.
PIÙ COMMENTATI