Un nome, anzi, una garanzia per gli appassionati dell’elettronica. Il leggendario duo inglese si esibirà dal vivo oggi a Bari, in occasione del «secondo tempo» del Medimex che, dopo aver portato sul palco di Taranto Nick Cave and The Bad Seeds nella prima parte del festival musicale promosso da Regione Puglia tramite Puglia Sounds, alza ancora una volta l’asticella proponendo al pubblico, uno show unico. L’appuntamento è questa sera alle 21,30 alla rotonda di San Cataldo, davanti l’ingresso monumentale della Fiera del Levante.
Il duo composto da Tom Rowlands e Ed Simons in vent’anni di carriera ha ribaltato il concetto di musica elettronica portandola dai club agli stadi, dalle discoteche ai festival più importanti del mondo. A rendere tutto ciò possibile è la loro straordinaria abilità di mescolare nei set live la tecnica musicale all’esperienza visiva con l’ausilio di luci e led. Il risultato è una visione innovativa della musica: una fusione perfetta tra tecno, sound rock e beat elettronici che ha conferito ai The Chemical Brothers il titolo di headliner più richiesti nei festival internazionali.
Ma il Medimex è tanto altro. L’evento che ritorna nel capoluogo pugliese dopo cinque anni, mette al centro la musica in ogni sua sfaccettatura. Il programma, partito ieri e destinato a concludersi domani, è ricco di appuntamenti. Ad aprire le danze ci ha pensato Denis O’Regan, fotografo ufficiale dei Queen, che ha portato allo Spazio Murat in anteprima nazionale la mostra O’Regan with Queen, 60 scatti che regalano allo spettatore una full immersion nell’universo di Freddie Mercury&co. La mostra a cura di Ono Arte Contemporanea sarà aperta fino al 28 agosto. Il Medimex fa tappa anche a Torre Quetta dove a partire dalle 21,30 (per tutta la tre giorni del festival) saliranno sul palco alcuni talenti musicali pugliesi, selezionati fra i vincitori del bando Puglia Sounds Record 2022. Ieri hanno inaugurato lo stage nella spiaggia cittadina i Radicanto, seguiti dai Nidi D’Arac con l’ultimo album unplugged Nanti li 90’s, dai Folkatomic e dagli Après la Classe.
Fra i tantissimi ospiti attesi ci sono anche gli italiani Venerus, Rancore, Shablo e Diodato (venerdì 15 alle 21 al Kursaal Santalucia), ma anche Francesca Michielin, in città per parlare di Musica green insieme ai rappresentanti di Fridays for future e Legambiente. E ancora Giovanni Truppi, testimone del nuovo cantautorato italiano, seguito da Woody Woodmansey, batterista di David Bowie agli esordi e nel leggendario album The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, fresco di cinquantenario.
Bari abbraccia il Medimex a 360 gradi accendendo i riflettori anche sui talenti nostrani: tra i pugliesi che suoneranno negli showcase a Torre Quetta ci sono Sarita, Rachele Andrioli, Giovanni Angelini, Fabio Accardi & Fab Crew, Sentinelle, Gaia Gentile, Red Room, Mr. Bricks, Marco Cassanelli and Deckard.
PIÙ COMMENTATI