Il mese di giugno è terminato con la seconda serata, delle due previste, del saggio di danza a conclusione dell’anno accademico della “JR Free Groove”.
La scuola di danza laertina diretta dal maestro, nonché direttore artistico, Jacopo Ranaldo è nata qualche anno fa suscitando sin da subito un forte interesse tra i ragazzi della comunità laertina e non solo; un piccolo gruppo che si è formato sotto l’impeccabile direzione del Maestro, coadiuvato dalla sorella Vitalba e dalla Maestra Elena Console.
Ieri sera, presso il teatro Alcanices di Ginosa, “Icons” (questo il nome dello spettacolo) ha voluto percorrere il viaggio musicale di ognuno di noi dalla nostra adolescenza in poi, spaziando dal classico al moderno e per finire alla Hip-Hop. Questi due anni di pandemia hanno creato non pochi problemi durante il cammino accademico della scuola; grazie alla caparbietà dei docenti ma anche dei genitori tutti che hanno supportato e, perché no, sopportato le varie vicissitudini il progetto ha ripreso ad andare avanti verso l’obbiettivo finale: lo spettacolo. È proprio di questo che parliamo perché in queste due serate sul viso degli spettatori si notavano sia le emozioni trasmesse che la soddisfazione per raggiunto il risultato finale.
A fine spettacolo, il Maestro Jacopo ha voluto regalare ai presenti due anticipazioni in corso d’opera; i suoi allievi dovrebbero esibirsi, durante l’estate sia a Laterza (giocando in casa) sia a Castellaneta ma questo è tutto da definire. Il Maestro si è inoltre augurato di essere lui, un giorno, uno spettatore tra il pubblico seduto in platea per ammirare i suoi ragazzi. (G. L.)
PIÙ COMMENTATI