Riceviamo e pubblichiamo
Con decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 18 luglio 2022 sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’articolo 1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio in particolare:
a) investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e di efficientamento energetico;
b) investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
c) investimenti di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.
Il bando aveva scadenza 10 Marzo 2022 e si potevano candidare fino a tre progetti per un importo complessivo di € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila euro).
Il Comune di Ginosa non è presente nella graduatoria dei comuni ammissibili a finanziamento, pertanto due sono le possibilità o il Comune di Ginosa non ha inoltrato la richiesta entro la scadenza o non ha effettuato la procedura in modo corretto.
Nonostante la cosa mi rattristi perché la nostra Città ha perso la possibilità di un ingente finanziamento a fondo perduto, in qualità di consigliere comunale è mio dovere portare a conoscenza dei cittadini tutto quello che avviene.
È l’ennesimo fallimento di un’Amministrazione arrocata su stessa che pur di non chiedere collaborazione, perde finanziamenti.
Per chi volesse consultare decreto e graduatorie:
https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-18-luglio-2022
Ing. Raffaele Calabrese
Capogruppo consiliare Lega – Fratelli d’Italia – Forza Ginosa & Marina
PIÙ COMMENTATI