Quanti sono i i morti per o a causa del covid a Ginosa e Marina di Ginosa? Non lo sappiamo e forse non vale neanche la pena saperlo, ma è un calcolo macabro e triste che tocca da vicino. Perché quando una persona muore di covid i familiari non possono vederlo, non possono piangerlo insieme, non possono condividere insieme il momento del lutto, se non per telefono. La pandemia che ha tolto anche la Pietas.
Forse la Puglia diventerà zona rossa rafforzata, ma che senso ha chiudere prima i bar, far rimanere chiusi i parrucchieri ed estetisti, forse incentivando il nero, fermo restando che centri estetici hanno rigide norme di sicurezza, senza poter realmente controllare le folle che rischiano di assieparsi nelle ore di punta?
In prima linea, esposti al Virus ci sono i lavoratori dei supermercati, delle Poste, gli operai in fabbrica, i medici, gli anziani, e disabili. Anche a Ginosa. L’unica vera arma è il vaccino e il buon senso.
Ci attende un dopo di cuori aridi. Proviamo vie di fuga. Pensiamo a coloro che amiamo, facciamo qualcosa che ci piace, ricordiamo coloro che non ci sono più per quello che hanno fatto per noi, per l’amore che ci hanno dato, perché dopo il lutto che merita rispetto, loro ci vorrebbero, altrimenti non potrebbero volare.
PIÙ COMMENTATI