Marina di Ginosa – “Family Horses” a Marina di Ginosa diventa fattoria didattica sociale e terapeutica, aperta a disabilità per tutte le età, con servizi educativi, culturali, relazionali, terapeutici, formativi e ludici esclusivi con animali per tutti: è dovuto ai fondatori Francesca Castria e Mimmo Calabrese dell’associazione “Family Horses” che hanno ritenuto necessaria questa trasformazione.
Grazie alla presenza del top model internazionale Fabio Mancini, ospite d’onore, conosciuto come volto storico della Maison di Giorgio Armani e attualmente noto per la sua attività filantropica in tutto il mondo, si celebrerá la relazione tra l’essere umano e il diversamente umano.
L’evento sottolinea i benefici della relazione uomo-animale sulla salute mentale ed emotiva, promuovendo il benessere psicologico, la riduzione dello stress e dell’ansia, e il senso di appartenenza e rispetto reciproco.
Con il supporto medico della responsabile della SSD di Pediatria del Presidio Ospedaliero San Pio di Castellaneta, dott.ssa Iolanda Chinellato, verrà evidenziata l’importanza della interazione con la natura per le patologie croniche in transizione verso l’adulto con diversi approcci terapeutici, come l’ippoterapia, l’onoterapia (con gli asini), la turtle terapia (con le tartarughe), la lagoterapia (con i conigli), e laboratori con pappagalli parlanti.
La presentazione del progetto si terrà presso la Family Horses in contrada San Vito a Marina di Ginosa alle 15:30 di venerdì 19 aprile 2024: interverranno eccellenze politiche e sanitarie.
PIÙ COMMENTATI